• Sport
  • Lunedì 18 giugno 2012

Italia-Irlanda 2-0

Foto e video: l'Italia passa ai quarti di finale, soffrendo

Italian forward Mario Balotelli (C) celebrates with teammates after scoring during the Euro 2012 football championships match Italy vs Republic of Ireland on June 18, 2012 at the Municipal Stadium in Poznan. AFP PHOTO / FABRICE COFFRINI (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/GettyImages)
Italian forward Mario Balotelli (C) celebrates with teammates after scoring during the Euro 2012 football championships match Italy vs Republic of Ireland on June 18, 2012 at the Municipal Stadium in Poznan. AFP PHOTO / FABRICE COFFRINI (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/GettyImages)

L’Italia ha battuto 2-0 l’Irlanda e si è qualificata ai quarti di finale degli Europei di calcio, grazie alla contemporanea vittoria della Spagna per 1-0 contro la Croazia, eliminata. I gol per l’Italia sono stati segnati nel primo tempo da Cassano (foto) e nel secondo da Balotelli. Nel complesso è stata probabilmente la peggiore partita dell’Italia a questi Europei, sebbene l’unica vinta fin qui. L’Italia disputerà il suo quarto di finale contro la prima classificata del girone D domenica 24 giugno, a Kiev.

22.37 – È finita la partita dell’Italia, bisogna aspettare la fine dell’altra partita.

22.35 – Se segna la Croazia siamo eliminati comunque. Per essere sicuri della qualificazione serve segnare un altro gol.

22.34 – Gol dell’Italia, Balotelli. Quasi una rovesciata.

22.32 – Espulso l’irlandese Andrews, che ha perso la brocca.

22.31 – Ha fatto gol la Spagna. Così si qualificherebbe ancora l’Italia.

22.29 – Plateale fallo di mano di un irlandese in area, ma niente.

22.27 – Balotelli subisce un fallo al limite dell’area. Fin qui si era fatto vedere solo per qualche scaramuccia con un avversario.

22.25 – All’81esimo Spagna e Croazia stanno ancora zero a zero.

22.22 – Gran parata di Buffon, ma l’Irlanda continua ad attaccare e l’Italia sembra stanchissima.

22.15 – L’Irlanda, già matematicamente eliminata, sta mettendo in difficoltà l’Italia. Intanto entra Balotelli per Di Natale.

22.12 – Finché Spagna e Croazia stanno sullo zero a zero l’Italia vincendo uno a zero è tranquilla. Se una delle due dovesse segnare pure. Dovessero segnare entrambe, facendo 1-1, l’Italia dovrebbe fare altri due gol.

22.05 – Entra Alessandro Diamanti, che esordisce nel torneo. Esce Cassano.

22.02 – Chi vuole sapere cosa cantano intanto i tifosi irlandesi può scoprirlo qui.

21.59 – Si è fatto male Chiellini, forse uno stiramento. Entra al suo posto Bonucci.

21.58 – Spagna e Croazia stanno ancora zero a zero. In questo momenti la Spagna sarebbe qualificata come seconda, dietro l’Italia.

21.57 – L’Italia ha cominciato il secondo tempo moooolto meglio di come aveva cominciato il primo, anche se in difesa balla ancora.

21.49 – Ricomincia la partita.

21.47Il video del gol di Cassano contro l’Irlanda, per quelli che erano in bagno (c’è sempre qualcuno in bagno quando segna l’Italia, e qualcun altro che a quel punto vorrebbe lasciarlo lì).

21.34 – Il momento esatto del colpo di testa con cui Cassano ha fatto gol.

21.32 – Finito il primo tempo.

21.25 – Al Post non siamo scaramantici. E quindi vi diciamo che dovessero finire entrambe le partite con questi punteggi l’Italia si qualificherebbe addirittura come prima nel girone.

21.23 – Cassano ha fatto gol di testa su un calcio d’angolo, in un’azione un po’ confusa. La palla ha rimbalzato prima sulla traversa, poi a terra (dentro la porta) e poi è uscita.

21.21 – Gol dell’Italia, Cassano. Italia-Irlanda 1-0.

21.15 – Federico Balzaretti è il primo ammonito della partita, per un fallo tattico forse un po’ ingenuo.

21.13 – Italia moscissima e scombinata, fin qui.

21.08 – Una bella foto dell’Irlanda scattata poco prima che iniziasse la partita.


21.04 – Il primo quarto d’ora dell’Italia è probabilmente il peggior primo quarto d’ora dell’Italia fin qui a questi Europei.

21.03 – Prandelli parla fitto con Marchisio e Thiago Motta approfittando di una sosta del gioco. Balotelli è andato negli spogliatoi, non si sa perché.

21.00 – Spagna e Croazia stanno sempre zero a zero. Se segna qualcuno vi facciamo sapere.

20.55 – La foto ufficiale dell’Italia prima della partita.

20.51 – L’Irlanda marca Pirlo a uomo in tutto il campo, e si vede.

20.49 – L’allenatore dell’Irlanda è Giovanni Trapattoni, che ha già allenato la nazionale italiana di calcio (2000-2004) e con 73 anni è il tecnico più anziano del torneo.

20.47 – Primo tiro verso la porta dell’Italia: De Rossi al volo da fuori area.

20.46 – È iniziata Italia-Irlanda, dopo 4 secondi l’Irlanda è nella nostra area di rigore.

20.44 – L’Italia è tornata al cosiddetto “rombo”, cioè lo schema con cui aveva giocato per la maggior parte delle qualificazioni agli Europei. Lo schema è stato usato per l’ultima volta contro la Russia, prima degli Europei, e non andò bene.

20.41 – Si suona l’inno nazionale irlandese, che si chiama Amhrán na bhFiann ed è stato composto nel 1907 da Peadar Kearney e Patrick Heeney.

20.39 – I tifosi dell’Irlanda hanno dato a questi Europei uno dei suoi momenti più belli: il coro di The Fields of Athenry negli ultimi minuti della partita contro la Spagna.

20.32 – Per quelli che vogliono ripassare: i video con i gol di Spagna-Italia e Italia-Croazia.

20.28– La formazione dell’Irlanda:

Given, O’Shea, St Ledger, Dunne, Ward, McGeady, Andrews, Whelan, Duff, Keane, Doyle

20.26– La formazione dell’Italia, schierata col 4-4-2:

Buffon, Abate, Barzagli, Chiellini, Balzaretti, De Rossi, Marchisio, Motta, Pirlo, Di Natale, Cassano

20.25 – La storia del “biscotto” più famoso in Italia, quello del 2004.

20.24 – La parola più usata dalla stampa sportiva in questi giorni è stata “biscotto”, per indicare così un presunto patto tacito tra Spagna e Croazia per qualificarsi ed eliminare l’Italia. Ma perché questo presunto accordo viene chiamato “biscotto”?

20.21 – Le altre due squadre del girone C giocano contemporaneamente all’Italia: come vedere Spagna-Croazia.

Dalle 20.45 di oggi Italia e Irlanda giocheranno la loro terza partita di questi Europei. L’Irlanda è già matematica eliminata. L’Italia invece può ancora qualificarsi ai quarti di finale del torneo, ma solo a determinate condizioni. Il Post racconterà la partita, e quello che c’è intorno, con un liveblogging.

Come vedere Italia-Irlanda

foto: GIUSEPPE CACACE/AFP/GettyImages