Microsoft farà un suo tablet?

La società ha organizzato a sorpresa un evento speciale per lunedì: molti si chiedono se ci sarà il grande annuncio per sfidare l'iPad

Ieri Microsoft ha annunciato a sorpresa che lunedì prossimo organizzerà un proprio evento speciale a Los Angeles, per fare “un importante annuncio”. La società informatica solitamente pianifica con largo anticipo le proprie presentazioni e da diverse ore esperti, analisti e investitori si chiedono quale possa essere la novità. Negli ultimi mesi Microsoft si è data da fare soprattuto per mettere a punto Windows 8, l’ultima versione del suo sistema operativo che dovrebbe essere pronta per l’autunno. Il nuovo Windows è molto diverso dalle versioni precedenti ed è fatto per adattarsi meglio ai touchscreen dei tablet. E proprio secondo le voci circolate nelle ultime ore, la società sarebbe al lavoro per realizzare un proprio tablet con cui sfidare l’iPad di Apple e le altre tavolette basate su Android, il sistema operativo di Google.

(Il 2012 delle nuvole e dei tablet)

Il sito di tecnologia AllThingsD del Wall Street Journal ha consultato alcune fonti vicine a Microsoft, secondo cui la società sarebbe arrivata alla conclusione di avere bisogno di un proprio tablet su cui avere il massimo controllo per far rendere al meglio le funzionalità del nuovo Windows 8. Microsoft potrebbe realizzare un prodotto “chiuso” in cui hardware e software sono studiati per funzionare meglio insieme, seguendo il modello che ha da sempre adottato Apple per la realizzazione dei propri prodotti.

(Com’è fatto il nuovo Windows 8)

Un tablet Microsoft potrebbe però complicare i rapporti della società con i produttori di computer, come Dell, HP, Lenovo e Acer, che sono al lavoro per realizzare i loro tablet su cui sarà installato il nuovo Windows. Potrebbero ritrovarsi con la concorrenza diretta del loro principale, e in molti casi unico, fornitore di software. Microsoft, inoltre, negli ultimi mesi ha fatto enormi pressioni nei confronti di queste società affinché producessero nuovi tablet, utili per diffondere rapidamente il nuovo sistema operativo e per provare a recuperare terreno nei confronti di Apple e dei dispositivi Android.

(Il nuovo Windows penalizza Firefox?)

Per quanto riguarda i personal computer, Microsoft ha sempre concentrato la maggior parte dei propri sforzi sul fronte del software, lasciando ai produttori di computer il compito di pensare alle macchine che lo avrebbero fatto funzionare. La società in passato ha comunque sperimentato la produzione diretta di alcuni dispositivi avanzati, come il lettore di file musicali Zune. Sulla carta avrebbe dovuto mettersi in competizione con gli iPod di Apple, ma l’esperimento si rivelò fallimentare e ne furono venduti pochi esemplari. Le cose sono andate meglio con Xbox 360, la console per videogiochi che in sette anni ha venduto oltre 65 milioni di unità.

(Nokia sceglie Microsoft per sfuggire all’incendio)

Nei tempi recenti, Microsoft si è data da fare per diffondere il proprio sistema operativo per smartphone Windows Phone 7, che sotto molti punti di vista ricorda la grafica e le soluzioni adottate nel nuovo Windows 8. Anche grazie ad accordi commerciali importanti, come con Nokia, la società ha seguito più da vicino lo sviluppo dei nuovi smartphone con i suoi partner, dando linee guida e consigli per realizzare prodotti in grado di far rendere al meglio Windows Phone. Se lunedì non ci sarà l’annuncio di un tablet interamente realizzato da Microsoft, potrebbero esserci notizie interessanti su una serie di nuove tavolette realizzate con i principali produttori di computer e di dispositivi mobili per il nuovo Windows.