23 illustrazioni di Shout

Cioè Alessandro Gottardo, un bravo illustratore italiano i cui disegni fanno il giro del mondo

Illustrazione per Runner Worlds ©Shout

Shout è un illustratore italiano che in realtà si chiama Alessandro Gottardo. Vive a Milano, è nato nel 1977 e collabora con giornali come il New York Times, il New Yorker, il Wall Street Journal, TIME, Esquire, Newsweek, Wired, Le Monde, l’Economist, la Süddeutsche Zeitung e molti altri.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali che hanno premiato la sua bravura nel campo dell’illustrazione e ha esposto le sue opere in diverse città del mondo. Nel 2010 ha pubblicato con la casa editrice milanese 27_9 “Mono Shout”, una monografia che raccoglie tanti disegni che ha fatto e che riassume 10 anni di illustrazioni.

In ogni disegno di Shout è raccontato un mondo, una storia fatta dagli elementi che vediamo e da quelli che non vediamo. Ogni illustrazione si può guardare da più punti di vista ed è come se il racconto arrivasse solo passo dopo passo, con l’osservazione e la ricerca degli indizi che Shout ha nascosto nelle forme e nelle assenze.

Shout racconta che riceve moltissime mail di persone che vorrebbero fare il suo lavoro e che chiedono come si fa a diventare bravi illustratori. Così ha deciso di scrivere una guida, la Guida galattica per giovani illustratori, che serve ad avvicinarsi al mestiere e che spiega come fare a tradurre parole e concetti in disegni.

In questi giorni è in corso una mostra alla galleria De March di Milano, dove Shout espone illustrazioni speciali, fatte con la penna Bic. Il 15 Luglio a Cremona ci sarà una mostra particolare, invece: le illustrazioni verranno esposte nei luoghi dove di solito si mettono i cartelloni pubblicitari. Sarà quindi una mostra all’aperto e visibile a tutti. Tutti i progetti, le idee e le cose di Shout possono essere viste sul suo sito.