• Mini
  • Domenica 10 giugno 2012

I preparativi di lancio per la navicella spaziale cinese Shenzhou 9

Sarà la quarta missione con equipaggio cinese dal 2008

Ieri in una base di lancio nella regione di Gansu, nel nordovest della Cina, è stato allestito il razzo che porterà la navicella spaziale Shenzhou 9 nello spazio, verso il modulo sperimentale Tiangong 1, in orbita intorno alla terra. Il lancio avverrà intorno alla metà di giugno, ma la data precisa non è ancora stata comunicata.

Secondo l’agenzia di stampa cinese Xinhua, riportata dalla BBC, la Shenzhou 9 porterà nello spazio 3 astronauti, tra i quali è possibile ci sia anche una donna. Lo scopo della missione è compiere alcuni esperimenti sul modulo spaziale, primo stadio di quella che, nei piani cinesi, dovrebbe diventare una stazione spaziale orbitante. Questa è la quarta missione spaziale cinese che, a partire dal 2008, porta nello spazio una navicella con equipaggio. L’obiettivo della Cina è quello di dotarsi di una stazione spaziale da qui al 2020.

Nel novembre del 2011, la Cina aveva portato a termine il suo primo esperimento di ancoraggio tra due veicoli spaziali, un passo importante in vista della costruzione della stazione spaziale cinese.