I colori della Regina

45 vestiti in scala cromatica

Dal 2 al 5 giugno si sono svolte le celebrazioni per i 60 anni di regno della Regina Elisabetta, il cosiddetto Diamond Jubilee. I festeggiamenti sono stati anche l’ennesima occasione per la regina di sfoggiare abitini di molti colori abbinati a cappelli e borsette blu, bianchi, argentatidorati. Elisabetta II è infatti famosa per la sua passione per i colori pastello e vivaci: la rivista Vogue ha raccolto in un grafico quelli che ha indossato nelle apparizioni pubbliche dell’ultimo anno, scoprendo che il colore più frequente è il blu (indossato il 29 per cento delle volte) seguito dalle fantasie a fiori (13 per cento) dal verde e dal crema (11 per cento) dal rosa (10 per cento) dal rosso, giallo e arancione (4 per cento) e dal nero (2 per cento).

Sempre in occasione del Diamond Jubilee, Pantone, l’agenzia americana che stabilisce lo standard internazionale dei colori per la grafica, e l’agenzia londinese di pubblicità Leo Burnett, hanno realizzato una mazzetta in edizione limitata dedicata ai vestiti indossati dalla regina: ogni colore è abbinato a un numero di Pantone e riporta la data e il luogo in cui il corrispondente vestito è stato indossato dalla regina.

Prendendo ispirazione da questi due modelli la photoeditor del Post Giulia Ticozzi ha raccolto e ordinato in scala cromatica 45 vestiti della regina.

Tutti gli articoli del Post sul Diamond Jubilee