Le foto di dOCUMENTA (13)

È una delle mostre di arte moderna e contemporanea più importanti e autorevoli al mondo: aprirà il 9 giugno a Kassel, in Germania

Ein Mann plakatiert am Mittwoch (06.06.12) in Kassel eine Werbetafel mit einem Plakat fuer die 13. Ausgabe der internationalen Schau zeitgenoessischer Kunst "documenta". Die am Samstag (09.06.12) startende und 100 Tage laufende Schau wird Kunst an zahlreichen Orten zeigen. Die Standorte ziehen sich quer durch die Innenstadt von Kassel: vom alten Kasseler Hauptbahnhof ueber ein stillgelegtes Kino aus den 1950er Jahren bis zum stets fuer die documenta genutzten Fridericianum und dem Naturkundemuseum. Auch die Kasseler Karlsaue wird von Kuenstlern bespielt. (zu dapd-Text)
Foto: Thomas Lohnes/dapd
Ein Mann plakatiert am Mittwoch (06.06.12) in Kassel eine Werbetafel mit einem Plakat fuer die 13. Ausgabe der internationalen Schau zeitgenoessischer Kunst "documenta". Die am Samstag (09.06.12) startende und 100 Tage laufende Schau wird Kunst an zahlreichen Orten zeigen. Die Standorte ziehen sich quer durch die Innenstadt von Kassel: vom alten Kasseler Hauptbahnhof ueber ein stillgelegtes Kino aus den 1950er Jahren bis zum stets fuer die documenta genutzten Fridericianum und dem Naturkundemuseum. Auch die Kasseler Karlsaue wird von Kuenstlern bespielt. (zu dapd-Text) Foto: Thomas Lohnes/dapd

Il 9 giugno aprirà a Kassel, in Germania, dOCUMENTA (13), la tredicesima edizione di una a delle più importanti mostre di arte moderna e contemporanea. L’esposizione, considerata tra le più autorevoli nel prevedere e proporre nuove tendenze artistiche, venne fondata nel 1955 dall’artista e studioso tedesco Arnold Bode, e da allora si è svolta ogni cinque anni.

dOCUMENTA, che non prevede la vendita delle opere, dura cento giorni e per questo motivo è anche chiamata il Museo dei cento giorni. Questa edizione è stata curata da Carolyn Christov-Bakargiev, scrittrice, storica e curatrice italo-americana che, tra le altre cose, ha diretto il museo di Arte Contemporanea di Torino fino al 2009. Esporrà le opere di circa 300 artisti e appassionati provenienti da 55 paesi in tutto il mondo, attirando – secondo le stime degli organizzatori – circa 750 mila persone. Le opere verranno esposte nei musei della città, nel parco, nella stazione ferroviaria. Contemporaneamente alla mostra verranno organizzati eventi anche a Kabul, al Cairo e al Banff National Park, in Canada.

«Quello che i partecipanti fanno e quel che esibiscono a dOCUMENTA potrebbe anche non essere arte, il confine tra ciò che è arte e ciò che non lo è è diventato meno importante» ha spiegato Christov-Bakargiev. La mostra «si occupa di momenti di trauma e di svolta, di incidenti, catastrofi, crisi» e il tema della distruzione e della ricostruzione è comune a molte opere. «dOCUMENTA a Kassel è volutamente scomodo, incompleto, carente. Penso che la confusione sia davvero meravigliosa», ha detto. dOCUMENTA (13) terminerà il 16 settembre.