Le foto del transito di Venere

Migliaia di persone hanno osservato il passaggio del pianeta davanti al Sole, evento raro che non si ripeterà prima del 2117

Tra la mezzanotte e le sette italiane di questa mattina, centinaia di migliaia di persone in buona parte del mondo hanno osservato il transito di Venere, visibile come un puntino nero sullo sfondo del Sole dalla Terra. Tempo atmosferico permettendo, il fenomeno poteva essere osservato da quasi tutto il Nord America e dall’America Centrale durante le ore del tramonto di ieri, e dall’Europa Centrale, dal Medio Oriente e da parte dell’Asia durante le prime ore di luce di oggi. Appassionati e semplici curiosi si sono riuniti nei pressi dei principali osservatori per guardare il transito di Venere attraverso le lenti dei telescopi, mentre altri hanno scelto di fare da sé utilizzando occhiali protettivi e altri filtri per guardare il fenomeno senza rovinarsi la vista.

Il transito di Venere si era verificato per l’ultima volta otto anni fa e non si ripeterà più fino al dicembre del 2117. Il fenomeno è uno degli eventi astronomici più rari tra quelli noti e che possono essere previsti. L’orbita di Venere è inclinata di qualche grado (3,4°) rispetto a quella terrestre e quindi i due pianeti normalmente non sono allineati con il Sole, quando si trovano in congiunzione. La congiunzione, in astronomia, si verifica quando due corpi celesti hanno la stessa longitudine vista dal centro della Terra. Quando osserviamo Venere dalla Terra, di solito ci appare “sopra” o “sotto” il disco solare. Il transito si verifica quando i due pianeti, oltre a essere in congiunzione, si trovano nei punti in cui i loro piani orbitali si incrociano.