• Mondo
  • Domenica 3 giugno 2012

L’incidente aereo in Nigeria

Le foto dell'aereo che si è schiantato a Lagos: tutti i 153 passeggeri sono morti, non sono ancora chiare le cause dell'incidente

(AP/Sunday Alamba)
(AP/Sunday Alamba)

Aggiornamento 4 giugno ore 08.15 – Le autorità nigeriane hanno confermato che non ci sono superstiti nell’incidente aereo avvenuto ieri pomeriggio nei pressi dell’aeroporto di Lagos, quando un aereo passeggeri della compagnia nigeriana Dana Air si è schiantato su un palazzo di due piani. A bordo del volo, che dalla capitale Abuja sarebbe dovuto atterrare proprio all’aeroporto di Lagos, c’erano 153 persone. Non è stato ancora comunicato il numero delle persone che erano a terra e che sono state travolte dall’aereo e nemmeno è chiaro il motivo dell’incidente: il cielo era nuvoloso ma la visibilità era piuttosto buona. Il presidente nigeriano Goodluck Jonathan ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale e ha promesso che il governo farà tutte le indagini del caso per capire quello che è successo. Già l’11 marzo scorso un aereo della Dana Air aveva avuto un problema apparentemente simile e aveva dovuto fare un atterraggio di emergenza, sempre all’aeroporto di Lagos.

Un aereo passeggeri della compagnia aerea nigeriana Dana Air si è schiantato oggi pomeriggio su un palazzo a poca distanza dall’aeroporto di Lagos, in Nigeria. L’aereo proveniva da Abuja ed era diretto a Lagos. A bordo, secondo quanto dichiarato dal direttore dell’Aviazione Civile nigeriana Harold Demuren all’agenzia di stampa Agence France Presse, si trovavano 153 persone, tra passeggeri e personale di bordo.

Demuren ha dichiarato anche che è molto difficile che ci siano dei superstiti. L’aereo, secondo il racconto di alcuni testimoni riportato dalla BBC, si sarebbe schiantato su un palazzo e avrebbe preso fuoco al momento dell’impatto. Per ora si ignorano le cause dell’incidente. Secondo le testimonianze riportate dalle agenzie di stampa, le condizioni meteo al momento dell’impatto erano ottime: la giornata era assolata e la visibilità era buona.

foto: AP Photo/Sunday Alamba