• Mini
  • Venerdì 1 giugno 2012

Com’è l’ultima anteprima di Windows 8

È disponibile per il download, in attesa che Microsoft metta in vendita la versione definitiva

Ieri il responsabile della divisione Windows di Microsoft, Steven Sinofsky, ha annunciato il rilascio dell’ultima versione di anteprima prima della messa in vendita (“release preview”) di Windows 8, la nuova edizione del sistema operativo della società. L’anteprima è disponibile in 14 diverse lingue, può essere scaricata e provata sul proprio computer e sarà utilizzabile fino all’arrivo delle versioni a pagamento di Windows. Come era già avvenuto in passato, l’iniziativa serve per far conoscere il nuovo sistema operativo e per raccogliere dati e informazioni sul suo funzionamento sul numero più alto possibile di computer da parte di Microsoft.

(Com’è fatto Windows 8)

Rispetto ai suoi predecessori, il nuovo Windows 8 propone numerose novità a partire dall’aspetto della grafica, una evoluzione dell’interfaccia utilizzata sugli smartphone Windows Phone. Si chiama Metro ed è stata studiata per far eseguire le applicazioni a pieno schermo, senza le classiche finestre, e per adattarsi meglio ai nuovi dispositivi con touchscreen. Microsoft confida infatti di diffondere il proprio sistema operativo non solo sui personal computer tradizionali, ma anche sui tablet dove per ora è stata sostanzialmente assente facendosi superare da Apple con il suo iPad e dai numerosi sistemi che utilizzano Android di Google.

La nuova interfaccia Metro mira a mettere in maggiore evidenza il contenuto rispetto al contenitore, rendendo anche più semplice la condivisione degli stessi contenuti con altri utenti, soprattutto via mail, messaggistica istantanea e social network. Microsoft sta lavorando per adattare al nuovo sistema alcuni dei propri programmi più conosciuti e usati, come Office, e centinaia di altri sviluppatori si stanno dando da fare per realizzare nuove app per Metro. Windows 8 avrà comunque, come opzione, il classico desktop del sistema operativo per poter utilizzare i programmi che non funzionano con la nuova interfaccia.

(Il nuovo logo di Windows)