• Mondo
  • Mercoledì 30 maggio 2012

Le proteste dei minatori in Spagna

Le foto delle manifestazioni contro il governo Rajoy: è stata bloccata un'autostrada, in 8 si sono barricati in una miniera, ci sono stati scontri

(CESAR MANSO/AFP/GettyImages)
(CESAR MANSO/AFP/GettyImages)

Oggi in Spagna a Campomanes, vicino a Oviedo, circa 400 minatori hanno bloccato verso mezzogiorno l’autostrada A66 (Asturias-León) per protestare contro i tagli del governo nel loro settore. I manifestanti hanno bloccato l’autostrada in ambo i sensi e sono stati affrontati dalla polizia, che avrebbe sparato alcuni proiettili di gomma per disperdere la folla. Non si ha notizia di feriti. I minatori hanno bloccato anche un’altra strada più piccola, parallela alla A66. Altri otto si sono barricati per protesta a circa 3mila metri sottoterra, in una miniera di carbone a Santa Cruz del Sil, vicino a León (nel nord della Spagna), e hanno detto che continueranno la loro protesta anche nei prossimi giorni.

Si tratta del terzo giorno di sciopero dei minatori spagnoli nel mese di maggio (i precedenti due ci sono stati la settimana scorsa) contro i tagli annunciati del governo Rajoy al settore minerario: il contributo statale dovrebbe infatti essere ridotto dall’anno prossimo da 300 a circa 110 milioni di euro l’anno, con un taglio dunque di circa il 60 per cento. Secondo i sindacati, allo sciopero di oggi ha partecipato la totalità dei minatori spagnoli. Domani ci sarà il quarto giorno di protesta, che prevede una manifestazione a Madrid.

foto: CESAR MANSO/AFP/GettyImages