• Sport
  • Mercoledì 30 maggio 2012

È iniziato il Roland Garros

Le foto dei primi giorni del più importante torneo di tennis giocato sulla terra rossa: Federer ha segnato un nuovo record, Djokovic arranca, Nadal è l'uomo-da-battere

during day 3 of the French Open at Roland Garros on May 29, 2012 in Paris, France.
during day 3 of the French Open at Roland Garros on May 29, 2012 in Paris, France.

Il 27 maggio è iniziato l’Open di tennis di Francia, che si gioca allo stadio Roland Garros di Parigi. Il torneo è uno dei quattro più importanti all’anno – insieme all’Australian Open, allo US Open e a Wimbledon – ed è il più importante in assoluto giocato sulla terra rossa. Si concluderà il 10 giugno.

Oggi Roger Federer si è qualificato per il terzo turno battendo il rumeno Adrian Ungur. Grazie a questa vittoria, la 234esima, Federer è diventato il giocatore con il maggior numero di partite vinte nei quattro tornei più importanti dell’anno, battendo il record detenuto finora da Jimmy Connors. Novak Djokovic si è qualificato al terzo turno dopo aver battuto – anche se non agilmente – lo sloveno Blaz Kavcic e aver eliminato al primo turno l’italiano Potito Starace. Rafael Nadal, che ha sconfitto al primo turno l’italiano Simone Bolelli, dovrà affrontare l’uzbeko Denis Istomin. Nadal, considerato da molti il miglior tennista sulla terra rossa, è il detentore del titolo ed è dato tra i favoriti. Serena Williams, quinta nella classifica delle tenniste professioniste, ha perso per la prima volta al primo turno di uno slam, battuta dalla francese Virginie Razzano.

Tra gli italiani, Francesca Schiavone ha sconfitto al primo turno la giapponese Date-Krumm, Flavia Pennetta affronterà oggi al secondo turno l’americana Alexa Glatch mentre Sara Errani si è qualificata per il terzo turno battendo l’americana Melanie Oudin. Andrea Seppi ha battuto il kazako Mikhail Kukushkin approdando al terzo turno mentre Fabio Fognini affronterà il serbo Viktor Troicki.

La storia di Virginie Razzano e Stephane Vidal, raccontata da Enrico Maria Riva