5 meme su Star Wars

A 35 anni dall'uscita del primo film della saga, Guerre Stellari è molto presente online

Il 25 maggio del 1977 uscì al cinema “Guerre Stellari” (“Star Wars”), primo film di una saga che nel corso degli anni si è arricchita di altri cinque episodi e che in 35 anni si è guadagnata milioni e milioni di affezionati fan in tutto il mondo.

Si stima che tutti e sei i film della serie creata da George Lucas abbiano generato un volume di affari intorno ai 4,49 miliardi di dollari. Il marchio Star Wars è stato associato a centinaia di diversi prodotti, dalle collezioni di DVD ai libri, passando per una serie infinita di giocattoli, gadget e oggetti da collezione. Complici i periodici rilanci al cinema la saga continua a riscuotere grande successo, anche online dove vengono spesso pubblicate parodie e meme sul tema. In occasione dei 35 anni dalla prima uscita al cinema, abbiamo messo insieme cinque meme che illustrano efficacemente il fenomeno, con l’aiuto di Know Your Meme.

1. It’s a trap!
È probabilmente una delle frasi più celebri della saga. Viene pronunciata dall’ammiraglio Ackbar durante “Il ritorno dello Jedi”, il terzo film in ordine di produzione della serie, quando viene attaccata la seconda Morte Nera. La frase “It’s a trap!” (“È una trappola”) è uno dei meme più longevi di Internet e viene spesso associata a particolari immagini, che mostrano un potenziale tranello, o come gioco di parole sostituendo a “trap” un altro termine per assonanza.

2. Il ragazzo Star Wars
Nel novembre del 2002, un ragazzino candadese che si chiama Ghyslain Razaa si filmò mentre imitava le evoluzioni dei combattimenti di “Guerre Stellari” con le spade laser. Usò un’asta per il recupero delle palline da golf, cercando di riprodurre le evoluzioni di Darth Maul in “La minaccia fantasma”, ma con esiti molto goffi e comici. Il video circolò molto in rete e ne furono realizzate diverse parodie.

Nella prossima pagina, Nooooooooooooo

3. Noooooooooo
In “Episodio III – La vendetta del Sith”, a Darth Vader viene detto che Padme è stata uccisa e reagisce disperandosi e urlando un “No” lungo e strascicato, che a detta di molti rovina la scena. L’urlo di Darth Vader è diventato un meme di successo anche in seguito a una scombinata traduzione nei sottotitoli del film, trovata in Cina, in cui il lungo “No” viene reso con un letterale e didascalico “Do not want”.

Nella prossima, sono tuo padre (ci siamo capiti)

4. Sono tuo padre
Insieme a “It’s a trap” è la frase più usata, citata e forse anche abusata della saga di “Guerre Stellari” (ok c’è anche “Usa la forza”). Viene pronunciata da Darth Vader nel corso di “Episodio V – L’impero colpisce ancora” quando questo comunica a Luke di essere suo padre. La frase è diventata parte di numerose parodie ancor prima dell’avvento del Web e si è poi affermata anche su Internet.

E per finire, nell’ultima, spade laser

5. Spade laser
Le spade laser fecero la loro comparsa per la prima volta 35 anni fa, quando al cinema uscì il primo episodio di “Guerre Stellari”, e sono diventate sempre più conosciute anche grazie agli altri film della saga. Nel corso degli anni molti fan hanno girato video con i loro combattimenti fatti in casa con le spade laser, ottenendo risultati molto comici e in altri casi particolarmente realistici. Altri si sono industriati per inserire le spade laser in altri film, come nel caso dell’ultimo video. In molti hanno mantenuto lo “sssssuon”, il suono che fanno le spade quando fendono l’aria e che ha contribuito al successo di queste armi.