Personaggi, storie, oggetti

Sonia Rentsch e Scott Newett inventano e raccontano piccole storie creando composizioni con le cose che usiamo

© Sonia Rentsch, Dinner Etiquette, fotografia di Scott Newett

Sonia Rentsch è una stylist e art director australiana che lavora in collaborazione con i fotografi. Insieme progettano delle serie di fotografie di oggetti, allestiti e associati in modo da formare composizioni che raccontano storie e atmosfere sempre diverse. Rentsch spiega che gli oggetti che mette in scena derivano soprattutto dalla vita di tutti i giorni: per sceglierli basta dedicare molto tempo all’osservazione e provare a immaginarli in composizioni particolari e in condizioni di luce diverse.

Nella serie “Dinner Etiquette”, Rentsch fa un esperimento dopo un trasloco nella nuova casa: l’ambiente era piccolo e per farsi spazio tra scatoloni e oggetti ha iniziato a sovrapporre le cose che le capitavano per le mani. Ha creato così questi personaggi da tavola che la stylist definisce “amici di una cena”. Ed effettivamente, a guardare le immagini, ognuno sembra avere una sua identità e un suo stile. Le foto sono di Scott Newett, un fotografo che si occupa soprattutto di pubblicità e che collabora spesso con Rentsch.

Anche per la serie “Sweet Treats”, dolci sorprese, il progetto nasce dall’incontro casuale con un oggetto: l’idea è venuta giocando con una sciarpa di Sonia Rykiel, la famosa stilista francese. Si possono vedere altri lavori di Sonia Rentsch nel suo sito. Anche il fotografo Scott Newett ha un sito dove trovare altri progetti.