• Mini
  • Mercoledì 16 maggio 2012

Come funziona Gmail?

Google spiega come funziona il suo sistema di posta elettronica, dal momento in cui schiacci "Invia" a quando i messaggi raggiungono i destinatari

Ogni giorno milioni di persone fanno clic su “Invia” per mandare i loro messaggi di posta elettronica ad amici, parenti, colleghi di lavoro e conoscenti. Uno dei servizi più conosciuti e utilizzati al mondo per mandare e ricevere le mail è Gmail, la posta di Google, ma in pochi sono a conoscenza dei passaggi che affronta ogni messaggio prima di arrivare a destinazione. Quelli di Google hanno deciso di raccontare questa intricata serie di passaggi, che avviene in pochissimi secondi, con un sito web dedicato che si chiama “Story of send“.

Utilizzando gli standard più recenti del codice per scrivere le pagine web (HTML5), il microsito mostra che cosa succede dal momento in cui si fa clic su “Invia” a quando la propria mail viene ricevuta dai destinatari. Il testo è accompagnato da una serie di animazioni, video e foto che mostrano come funzionano i sistemi di Gmail, anche in termini di protezione, sicurezza e backup dei propri dati. L’iniziativa fa parte del progetto Google Green della società che, tra le varie cose, serve per mostrare agli utenti gli sforzi dell’azienda per ridurre il più possibile l’impatto delle proprie attività sull’ambiente.