• Sport
  • Lunedì 14 maggio 2012

La Coppa America a Venezia

Le foto delle World Series, le regate preliminari per la competizione velistica più importante del mondo

©mbtarget di marco balsarini/LaPresse
13.05.2012 Venice 2012 - America's Cup World Series - La svedese Artemis vince all'ombra del campanile di San Marco, Luna Rossa seconda e terza.
©mbtarget di marco balsarini/LaPresse 13.05.2012 Venice 2012 - America's Cup World Series - La svedese Artemis vince all'ombra del campanile di San Marco, Luna Rossa seconda e terza.

Sabato pomeriggio sono iniziate a Venezia le regate della World Series, una serie di competizioni velistiche che costituiscono le gare preliminari della 34esima Coppa America in programma a settembre 2013 a San Francisco, California. Le World Series, che sono state introdotte nel 2011 in vista della 34esima edizione, sono iniziate nell’agosto 2011 a Cascais, in Portogallo. Quelle di Venezia sono il quinto appuntamento della serie, che ne prevede altri sei di qui al maggio 2013. Le gare andranno avanti fino al 20 maggio. Le squadre in gara sono 11, provenienti da 9 nazioni: l’unica italiana è Luna Rossa.

Per il momento si stanno disputando delle regate preparatorie. Luna Rossa ha ottenuto un primo, un secondo e un terzo posto. La regata lunga è stata vinta dagli svedesi di Artemis. Il 17 maggio avranno inizio le regate ufficiali, il 20 maggio si terrà il match race finale, la sfida diretta tra due imbarcazioni.

Le foto della Coppa America a Napoli