• Mondo
  • Venerdì 4 maggio 2012

Chen Guangcheng va a “studiare” negli Stati Uniti?

La Cina e il governo americano avrebbero trovato la soluzione per risolvere la crisi diplomatica e salvare entrambi la faccia

Il dissidente cinese Chen Guangcheng, da giorni al centro di una crisi diplomatica tra Cina e Stati Uniti, potrebbe ottenere presto i documenti per andare a studiare negli Stati Uniti con la sua famiglia, concludendo la vicenda in un modo che sembra soddisfacente per entrambi i paesi (nonché per lo stesso attivista, che ha fatto espressa richiesta di lasciare la Cina).

In una dichiarazione riportata dalla BBC, il ministero degli esteri cinese ha detto che Chen Guangcheng, 41 anni e famoso da alcuni anni per le sue proteste contro il governo, può fare richiesta per studiare all’estero “attraverso i canali normali, secondo la legge”. Alcuni funzionari statunitensi hanno dichiarato che le pratiche per ottenere i documenti per studiare legge si concluderanno presto e permetteranno anche alla moglie e ai figli dell’attivista di andare negli Stati Uniti.

L’attivista, che è cieco dai primi anni della sua vita, aveva lasciato gli arresti domiciliari in un villaggio nelle campagne cinesi e si era rifugiato nell’ambasciata statunitense a Pechino. Mercoledì 2 maggio, dopo sei giorni, ha lasciato la struttura diplomatica in seguito a un accordo tra le autorità cinesi e statunitensi. La vicenda si è svolta proprio nei giorni in cui il segretario di Stato Hillary Clinton si trovava in Cina per un importante incontro diplomatico. Attualmente Chen Guangcheng si trova in un ospedale, dove ha ricevuto la visita anche di personale dell’ambasciata statunitense, incluso un medico.

foto: SHANNON STAPLETON/AFP/GettyImages