La verità e Wikipedia

Giovanni De Mauro racconta una storia di voci copiate a scuola, con sovrappiù di inganno

L’editoriale del direttore Giovanni De Mauro su Internazionale di questa settimana è dedicato a una storia “segno dei tempi” sul nostro rapporto con Wikipedia e con la verità, e sul suo uso e abuso nelle scuole di tutto il mondo.

Il mondo nuovo è un romanzo di fantascienza di genere distopico scritto nel 1932 da Aldous Huxley. È il suo romanzo più famoso e ne sono stati tratti alcuni adattamenti televisivi”. Comincia così la voce di Wikipedia sul romanzo di Huxley.
Perfetta, pensa Khayman, pseudonimo di uno studente di liceo francese che deve fare un compito in classe. Copia tutta la voce. Consegna il compito. Ma poi gli viene un dubbio: e se la professoressa controlla su internet e se ne accorge? Allora va su internet e modifica la voce di Wikipedia, massacrandola.
Ma un utente dell’enciclopedia se ne accorge e comincia una discussione surreale con lo studente, che chiamato in causa si giustifica: “Volevo cambiare la voce di Wikipedia solo per una settimana, perché ho consegnato il compito alla prof di francese e ho copiato parecchio. L’avrei rimessa a posto tra una settimana, tutto qua (la mia prof ha internet e conosce Wikipedia)”.

(continua a leggere sul sito di Internazionale)

Wikistream, tutti gli aggiornamenti in diretta
–  Makkox sullo sciopero di Wikipedia

Tutti gli articoli del Post su Wikipedia