La brutta giornata delle borse europee

La crisi di governo olandese e le presidenziali in Francia hanno causato perdite in tutta Europa, Milano ha perso il 3,8 per cento

Oggi i principali indici che segnalano l’andamento delle borse europee hanno registrato perdite: Milano ha avuto uno dei risultati peggiori, con i titoli bancari (che hanno un peso molto importante nella borsa italiana) che hanno contribuito a creare la perdita del 3,83 per cento dell’indice FITSE MIB.

In Europa tutte le borse principali sono andate male: l’indice CAC 40 della borsa di Parigi ha perso oggi il 2,83 per cento, la borsa di Francoforte ha avuto un calo del suo indice principale (DAX 30) del 3,36 per cento.

A livello europeo, sulle perdite influiscono probabilmente, come spiega il Sole 24 Ore, diversi fattori politici degli ultimi giorni: la vittoria al primo turno delle presidenziali francesi del socialista François Hollande, la crisi di governo in Olanda (la maggioranza si è divisa sulla legge finanziaria) e il calo di un indice di produzione manifatturiero tedesco. Lo spread tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi è salito questa mattina sopra i 400 punti e ha chiuso a 408 punti.

Qui sotto il grafico dell’andamento della Borsa di Milano nella giornata di oggi.

Grafico perFTSE MIB (FTSEMIB.MI)

(fonte: Yahoo! Finanza)

foto: DANIEL ROLAND/AFP/Getty Images