• Sport
  • Domenica 22 aprile 2012

Le foto della vittoria del Borussia Dortmund

La squadra tedesca ha vinto il campionato con due giornate d'anticipo, battendo il Borussia Mönchegladbach ieri sera (avvertenza: c'è molto giallo)

(CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images)
(CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images)

Ieri sera il Borussia Dortmund, una delle squadre di calcio più titolate di Germania, ha vinto il campionato tedesco Bundesliga con due turni di anticipo grazie alla vittoria per 2-0 sul Borussia Mönchegladbach. Ora il Dortmund ha un vantaggio di 8 punti nei confronti del Bayern Monaco, dunque incolmabile dato che mancano due giornate alla fine del campionato. Inutile è stata la vittoria per 2-1 del Bayern Monaco, la squadra seconda in classifica, ottenuta ieri nei minuti finali contro il Werder Brema, grazie a un gol di Franck Ribéry. È il secondo scudetto consecutivo che il Borussia vince in Germania dopo diversi anni di crisi. Il principale artefice della “rinascita” del Borussia viene spesso considerato Jürgen Klopp, un ex calciatore e giovane allenatore tedesco di 44 anni che è alla guida del Borussia dal 2008.

Anche se ieri è arrivata la conferma ufficiale, a dir la verità il Borussia aveva ipotecato la vittoria dello scudetto già lo scorso 11 aprile, quando aveva vinto in casa, nel suo storico Westfalen Stadion, contro i rivali del Bayern Monaco per 1-0. In quella partita, uno dei calciatori più forti del Bayern, l’olandese Arjen Robben, aveva sbagliato un calcio di rigore decisivo. Il suo errore aveva provocato una curiosa reazione da parte del difensore serbo del Dortmund Neven Subotić.

foto: CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images