• Mondo
  • Mercoledì 11 aprile 2012

La Corea del Nord celebra Kim Il-sung (foto)

Gli operai nelle fabbriche, i musei celebrativi del regime e la vita grigia dei suoi abitanti, a pochi giorni dall'annunciato lancio di un satellite

A North Korean woman cleans a portrait of the late North Korean leaders Kim Jong Il, at right and Kim Il Sung at left at an office in Pyongyang, North Korea, Monday, April 9, 2012. (AP Photo/Ng Han Guan)
A North Korean woman cleans a portrait of the late North Korean leaders Kim Jong Il, at right and Kim Il Sung at left at an office in Pyongyang, North Korea, Monday, April 9, 2012. (AP Photo/Ng Han Guan)

Oggi la Corea del Nord ha annunciato che l’ex leader supremo del paese, Kim Jong-il, morto lo scorso 17 dicembre, è stato nominato “Segretario generale in eterno” del Partito dei Lavoratori della Corea, il partito dominante nel regime nordcoreano. Dopo la morte dell’ex dittatore Kim Il-sung nel 1994 successe una cosa analoga: la carica di presidente della Repubblica venne abolita e dopo alcuni anni la costituzione del paese venne emendata per inserire, nel preambolo, una frase che definiva Kim Il-sung “presidente eterno della Repubblica”.

Intanto dal paese, uno dei più chiusi e meno trasparenti del mondo, arrivano immagini che mostrano il contrasto tra la grigia vita quotidiana dei suoi abitanti e le uniformi tirate a lucido o le manifestazioni di massa del regime per la dedica di qualche monumento ai leader scomparsi. Pochi giorni fa la Corea del Nord ha annunciato, davanti a un gruppo di giornalisti stranieri invitati per l’occasione, di aver posizionato in rampa di lancio un razzo Unha-3 “per mandare in orbita un satellite meteorologico”. Il lancio dovrebbe avvenire tra il 12 e il 16 aprile dalla stazione di lancio “Sohae” di Tongchang-ri, sulla costa nordoccidentale del paese. La notizia ha messo in allarme la comunità internazionale, soprattutto Stati Uniti e Corea del Sud che in realtà temono che il lancio serva solo a testare il lancio di missili a lunga gittata da parte della Corea del Nord.