Arriva il nuovo Google+

Com'è il rinnovato design del social network di Google, che fatica ancora a decollare

Oggi a sorpresa Google ha annunciato alcune importanti novità che riguardano Google+, il suo social network lanciato la scorsa estate che fatica ancora a conquistare una base solida di utenti interessati a utilizzarlo. Le novità riguardano principalmente il design dei profili e il modo in cui possono essere condivisi i contenuti sulle sue pagine. Fino a ora circa 170 milioni di persone sono passate a Google+, ma secondo diversi analisti i milioni di utenti che lo utilizzano regolarmente sono molti meno e il social network fatica a vincere la concorrenza di sistemi già affermati come Facebook e Twitter. Le novità saranno messe a disposizione degli iscritti a Google+ a partire dalle prossime ore.

Colonna a sinistra
La nuova pagina con gli aggiornamenti pubblicati dagli amici nelle proprie cerchie cambia sensibilmente. Le icone per accedere alle diverse sezioni del social network (foto, proprio profilo, giochi…) sono state spostate dalla fascia in alto a una nuova colonna sulla sinistra. La colonna è dinamica, significa cioè che le diverse icone possono essere ordinate a seconda dei propri gusti o nascoste. Passando il mouse su alcune icone compare un fumetto che propone particolari azioni: quello delle foto, per esempio, fornisce le scorciatoie per caricarne di nuove, vedere i propri album o i caricamenti dal cellulare. La nuova colonna in futuro si potrà arricchire di nuove icone per altre funzionalità, non ancora svelate da Google.

Colonna centrale (Stream)
È stata allargata e ridisegnata per dare più spazio ai contenuti e rendere più evidente la pubblicazione di nuovi post da parte dei propri contatti. È legata alla nuova colonna di sinistra per capire facilmente in quale sezione ci si trova e quali contenuti si stanno vedendo. All’interno della colonna è stata ricavata una sezione più piccola che elenca i temi maggiormente discussi su Google+ e suggerisce altri contenuti sulla base dei propri interessi.

Foto
Una colonna più ampia significa anche la possibilità di vedere le foto con maggiori dimensioni. Il ridisegno riguarda anche la sezione dei commenti e dei +1 per lasciare il proprio parere sulle foto ed esprimere il proprio gradimento. Il sistema rende anche più chiaro quante volte le foto sono state condivise e da chi. Sono stati rivisti anche gli album con un nuovo sistema di anteprima delle foto e anche le informazioni geografiche su dove sono state scattate le fotografie è migliorato, con indicazioni più chiare e intuitive.

Video
Anche i video beneficiano della nuova colonna più ampia: si vedono meglio ed è più semplice condividerli con altri amici.

Videoritrovi
Il sistema per la chat è stato spostato nella nuova colonna di destra insieme con i videoritrovi. C’è anche una nuova pagina dedicata completamente alle videochat dove è possibile: vedere una lista sempre aggiornata degli inviti da parte delle persone nelle proprie cerchie; avere accesso ai videoritrovi pubblici per conoscere qualcuno di nuovo e una sezione con consigli e suggerimenti per usare al meglio il sistema. Ci si può inoltre aggiungere a un videoritrovo direttamente dalla colonna centrale (Stream).

Esplora
Quelli di Google hanno anche messo insieme una nuova pagina, che si chiama Esplora, dove vengono mostrati gli argomenti più discussi sul social network.

Nuovi profili
Le modifiche hanno anche interessato i profili, che ora ricordano in un certo senso quelli di Facebook con una fotografia a fascia in testa alla pagina. La foto del profilo ora è più grande e si trova sulla destra della pagina, con alcune informazioni essenziali.