Quanto rende vincere un Oscar

Un grafico dell'Economist mostra gli incassi dei 9 film candidati come Miglior film, prima e dopo le nomination, e cosa è successo a chi ha vinto

L’Economist ha mostrato in un grafico i guadagni dei nove film che sono stati candidati a vincere l’Oscar per Miglior film, confrontando gli incassi prima della nomination, dopo la nomination e dopo l’assegnazione del premio.

The Artist, il film muto del regista Michel Hazanavicius che ha vinto cinque Oscar tra cui miglior film e miglior regia, era stato proiettato in poco più di 650 schermi negli Stati Uniti al momento dell’uscita (a fine 2011), ma ancora oggi, dopo i premi, può essere visto in 1.756 cinema. Ha guadagnato il 67 per cento degli incassi solo dopo aver ricevuto le nomination. L’Economist nota che la stessa cosa è successa ad altri film che hanno vinto l’Oscar come miglior film, come “Il discorso del re” (vincitore 2011) e “The Millionaire” (vincitore 2008).

Altri film usciti a fine 2011 sembrano aver beneficiato di un “effetto Oscar”, tra cui “Estremamente forte, incredibilmente vicino”, tratto da un romanzo di Jonathan Safran Foer, e “The Descendants” (in italiano “Paradiso amaro”, con George Clooney).

fonte: Economist

foto: JOE KLAMAR/AFP/Getty Images

Chi ha vinto gli Oscar, lo scorso 27 febbraio
Le foto più belle degli Oscar