• Mini
  • Mercoledì 7 marzo 2012

Il nuovo video di Björk, Hollow

Il video è un'esplorazione immaginaria del suo corpo, al microscopio

È uscito il nuovo video di Björk, Hollow, un’esplorazione immaginaria all’interno del suo corpo, al microscopio. In una mail alla radio americana Npr, Björk ha raccontato che cosa l’ha ispirata per la creazione del video:
«È quella sensazione di non avere più la terra sotto i piedi che provi quando cominci a pensare ai tuoi antenati e al Dna e senti tua madre, e la madre di tua madre, e sua madre, e sua madre e sua madre 30.000 anni prima. Improvvisamente ti trovi in questa specie di tunnel. Mi sono apparsi tutti questi fantasmi e la canzone ha finito per essere una canzone di Halloween, abbastanza gotica. È come essere parte di un’infinita collana quando sei soltanto una perlina e vuoi proprio esserne parte ed è un miracolo.»

Il video è stato creato e diretto da Drew Barry, un “animatore biomedico” che spiega così il suo lavoro su Hollow:
«Il video di Hollow è un’esplorazione in forma di documentario dei paesaggi microscopici e molecolari all’interno del corpo di Björk. L’animazione è stata costruita da modelli molecolari del DNA e delle proteine derivati da dati scientifici di diverse forme, come la cristallografia a raggi-x […]
All’interno di un nucleo cellulare, chi guarda il video incontra lo spirito ancestrale di Björk – il suo “spirito nella macchina” – che custodisce e controlla i suoi geni mentre si trasferiscono da una generazione a quella successiva. Lo spirito si manifesta come un grande complesso molecolare che è stato modellato sulla base di una scansione tridimensionale della testa di Björk. L’ispirazione per il viso viene invece dai ritratti “di frutta” del pittore italiano del sedicesimo secolo Giuseppe Arcimboldo che utilizzava oggetti come frutta, verdura, o libri, e li componeva in modo da formare un ritratto.»
Hollow è tratta dal disco “Biophilia”, uscito lo scorso anno.