Le primarie di ieri

Non solo Palermo, non solo centrosinistra: i risultati di Como, Oristano e l'Aquila

Durante la giornata di ieri in alcune città italiane il centrosinistra e il centrodestra hanno scelto i loro candidati in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera.

Palermo
Il consigliere comunale Fabrizio Ferrandelli – ex capogruppo dell’IdV, espulso dopo la candidatura – ha sconfitto di pochi voti Rita Borsellino, sostenuta da PD, SeL, IdV e Verdi, e Davide Faraone, consigliere regionale del PD. L’ufficialità del risultato si avrà soltanto alla fine del riconteggio dei voti, ma già si discute molto del deludente risultato di Rita Borsellino, sostenuta praticamente da tutto lo stato maggiore del centrosinistra italiano e ferma a circa un terzo dei voti.

Como
A Como le primarie le faceva il centrodestra. Laura Bordoli, 51 anni, commercialista e non iscritta al PdL, ha battuto l’assessore uscente Sergio Gaddi e sarà il candidato del centrodestra alle prossime elezioni comunali. A Como il PdL ha espresso il sindaco nelle ultime quattro legislature. Il primo cittadino uscente, Stefano Bruni, ha fatto due mandati consecutivi e non è più eleggibile. Bruni guidava una giunta composta da PdL e Lega ma alle prossime elezioni la Lega andrà da sola.

L’Aquila
Le primarie del centrosinistra all’Aquila le ha vinte Massimo Cialente, sindaco uscente, sostenuto da PD, Socialisti e Comunisti Italiani. Il suo sfidante, Vittorio Festuccia, era sostenuto da Sinistra e Libertà e Rifondazione Comunista. Cialente ha vinto con il 70,5 per cento dei voti, mentre Festuccia si è fermato al 29,4 per cento. Anche il centrodestra sceglierà il suo candidato con le elezioni primarie, che si terranno il prossimo 18 marzo.

Oristano
Ha vinto Guido Tendas, che ha ottenuto poco meno della metà dei voti, 937 su totali 2172. Tendas era stato vicesindaco l’ultima volta che la sinistra aveva governato la città ed è preside di un liceo classico. Tendas era sostenuto dalla maggior parte del Partito Democratico, mentre un altro pezzo del partito sosteneva il medico Giuseppe Obinu, che ha ottenuto 404 voti, mentre l’ex sindacalista Giampaolo Lilliu, sostenuto da Sinistra e Libertà, si è fermato a 347 voti. Quarto Francesco Federico, consigliere provinciale del PD, quinta Erminia Tanda, sostenuta dall’Italia dei Valori. Il centrosinistra a Oristano non vince dal 1994.

foto: LaPresse