Ezio Mauro intervista Vladimir Putin

Le elezioni di domenica, i brogli e le proteste; Monti definito "un kamikaze"; le ragioni del veto sulla Siria all'ONU; la conferma che Medvedev sarà premier

Oggi su Repubblica c’è un’intervista fatta dai direttori di alcuni giornali internazionali, tra cui Ezio Mauro della stessa Repubblica, a Vladimir Putin, due volte presidente russo, oggi primo ministro, probabilissimo nuovo presidente russo. In Russia si vota domenica 4 marzo.

NOVO-OGAREVO (MOSCA) – La terza candidatura alla presidenza della Russia, più un mandato da premier? “Perfettamente normale, io passo attraverso le elezioni, la gente decide”. I brogli elettorali? “Non mi risulta, ma per questo ci sono i tribunali”. La piazza in protesta che denuncia “Russia Unita” come un partito di malfattori? “Puri slogan elettorali, battute da comizio”. Vladimir Putin risponde per due ore e mezza alle domande sui problemi di democrazia in Russia.

Presenta il suo programma per i sei anni di presidenza se domenica sarà eletto, scioglie i dubbi e ricandida ancora una volta Dmitrij Medvedev come premier, si impegna a non usare il pugno di ferro con l’opposizione e affronta i grandi temi aperti in politica estera: la Siria (“Noi vogliamo evitare che succeda quel che è successo in Libia, con quell’esecuzione medievale di Gheddafi”), l’Iran (“Ha diritto di avere il suo programma nucleare civile, sotto il controllo internazionale”), gli Stati Uniti (“Quando l’ho incontrato Obama in questa stessa sala, mi sono riconosciuto nelle sue idee”).

Infine, l’Italia: “Monti è un kamikaze, sta facendo tutto benissimo, me l’ha detto proprio ieri Silvio Berlusconi, di cui continuo ad essere un grande amico”.

Ci sono più poliziotti qui che nel centro di Mosca, anche nella zona del Cremlino. Si abbandona la Rubliovka (una volta circondata solo da dacie di legno e betulle, mentre adesso le vecchie case si trovano di fianco vetrine Ferrari e Maserati, il Luxury Village, addirittura un Billionaire) e si gira a destra per una strada silenziosa e vuota col divieto d’accesso in cima, in mezzo ad un bosco pieno di neve. In fondo un grande muro bianco sormontato dall’aquila imperiale della Russia.

Quando si apre il gigantesco cancello di ferro si entra nella zona proibita di Novo-Ogarevo, il comprensorio del nuovo potere russo. A destra nel parco c’è la casa dove abita Putin, invisibile a tutti. A sinistra la pista per gli elicotteri. Davanti, adesso, un altro cancello con soldati di guardia in mimetica. Ed ecco la dacia dove Putin da dodici anni fa gli onori di casa a Capi di Stato e di governo e riceve i suoi ospiti ufficiali. Una grande costruzione gialla in stile moscovita virato al classico, con le colonne bianche sotto una piccola terrazza curva.

Al primo piano, la sala da pranzo dove durante la cena si è svolta l’intervista con i direttori di alcuni tra i principali giornali internazionali: James Harding del Times, Gabor Steingart di Handelsblatt, John Stackhouse del Globe and Mail, Yoshibumi Wakamiya dell’Asahi Shimbun, Sylvie Kauffmann direttrice editoriale di Le Monde, e Repubblica. Ecco il testo dell’intervista.

Il giorno dopo il voto per la Duma, è rimasto sorpreso di vedere così tanta gente in piazza a protestare?
“Perché dovrei sorprendermi? Non c’è nulla di strano. Allora da voi, con migliaia di persone in strada per la crisi? Io sono contento, perché questo significa che le strutture del potere devono reagire, sono costrette a farsi venire delle idee per risolvere i problemi. Questa è una cosa costruttiva, una grande esperienza per la Russia”.

Ma lei non dà ascolto agli oppositori, non parla mai con loro. Perché?
“Io parlo con tutti, anzi una volta ogni dieci giorni sono fuori da Mosca a incontrare dirigenti, operai, sindacati, gente della strada. Questa è la caratteristica della mia esperienza nel potere russo. L’altro giorno, quando è esplosa ad Astrakan una casa per il gas con morti, feriti e gente senza tetto, sono andato da loro, sono salito sull’autobus dove avevano trovato rifugio e ho pensato che questo è il mio dovere: il rapporto con la gente, di qualunque colore politico sia”.

Ma lei non dialoga mai con la piazza e coi suoi leader. Come mai?
“Un momento, io li rispetto. Anche se molti di loro erano leader già in passato e non possono vantare grandi risultati per questo Paese. Per me, non sono i dibattiti o le promesse che fanno la differenza. La fiducia viene dai risultati raggiunti in questi anni”.

I sondaggi dicono che lei può vincere le elezioni al primo turno. Ma come si sente quando ascolta gli slogan urlati in piazza che definiscono il suo partito, Russia Unita, come una formazione di ladri e malfattori?
“Queste sono frasi ad effetto, puri slogan. I loro capi sono stati al potere, hanno ricoperto cariche. Discutere in base a un linguaggio populista non è buona cosa. Non dicono mai niente che serva a risolvere i problemi”.

Ma non crede che questo scambio ripetuto di incarichi al vertice tra lei e Medvedev dia vita ad una sorta di oligarchia politica e a un sistema bloccato?
“Senta, e allora Kohl, sedici anni al potere, cos’era? Di Berlusconi non parlo perché è un mio amico. Ma il Premier canadese, altri sedici anni. Perché solo noi diventiamo oligarchi? Penso che candidarci sia un nostro diritto purché si agisca nell’ambito della legge e della costituzione. Di che oligarchia andiamo parlando…”.

Ma vediamo in concreto: lei nominerà Medvedev al suo posto come Primo Ministro?
“Sì, se sarò eletto, lui sarà il mio Premier”.

(continua a leggere sul sito di Repubblica)

Guida alle elezioni in Russia, i vota il 4 marzo tra candidati improbabili e irregolarità probabili: l’unica cosa certa è il vincitore, ma l’importante è quello che succederà dopo