• Mondo
  • Domenica 5 febbraio 2012

La neve a Londra

Foto di Big Ben, slittini, Tamigi, parchi, uccelli infreddoliti e Winston Churchill

(AP Photo/Kirsty Wigglesworth)
(AP Photo/Kirsty Wigglesworth)

Nel corso del weekend è nevicato anche in Regno Unito, seppur con un’intensità minore rispetto all’Italia. Le aree più colpite sono state il North Yorkshire e il Suffolk, dove sono stati registrati 16 centimetri di neve, ma anche in zone come Cumbria, Lincolnshire e Midlands si sono superati i 10 centimetri. La neve è caduta anche a Londra, anche se meno copiosamente, e ha provocato diversi disagi ai trasporti. L’aeroporto di Heathrow della capitale ha dovuto annullare il 50 per cento dei 1.300 voli previsti per oggi. Diversi voli sono stati annullati o ritardati anche a Birmingham e Manchester, mentre gli aeroporti di Londra Gatwick (dove sono caduti comunque 8 cm di neve) e Luton hanno confermato per il momento che nessun volo sarà cancellato, anche se hanno avvertito i passeggeri che potrebbero subire forti ritardi.

Anche i treni hanno subito parecchi disagi e ritardi ma per ora non si registrano situazioni di emergenza. Sulle autostrade M25 e M40 si sono verificati nella notte diversi ingorghi, all’altezza dello Hertfordshire e nei pressi di Londra, con numerosi automobilisti che sono rimasti bloccati anche per sette ore. Visto l’inverno glaciale dello scorso anno, il ministero dei Trasporti britannico quest’anno ha aumentato notevolmente le scorte di sale fino a 2,4 milioni di tonnellate, una tonnellata in più rispetto all’anno scorso. Il Met Office ha chiesto a tutti i britannici di evitare spostamenti a meno che non siano assolutamente necessari.

– Roma e la neve
Le foto delle ultime 24 ore, con san Pietro, piazza Navona e tutto il repertorio (e poi la neve anche a BolognaMilanoTorinoin Afghanistanin tutto il mondo)