• TV
  • Sabato 4 febbraio 2012

Gli spot del Superbowl in anteprima

Per 30 secondi durante la partita di domani gli inserzionisti spenderanno fino a 3,5 milioni di dollari, e le società mettono in giro anticipazioni

Domenica si giocherà a Indianapolis la partita finale del campionato statunitense di football NFL, il Superbowl, tra New England Patriots e New York Giants. È l’occasione televisiva e commerciale più ambita tra gli eventi sportivi dell’anno, dato che il Superbowl batte puntualmente tutti i record di audience negli Stati Uniti.

Quest’anno, il costo per trasmettere uno spot di 30 secondi durante il Superbowl è salito fino a circa 3,5 milioni di dollari (2,67 milioni di euro). Le società commissionano pubblicità apposta per gli intervalli dell’evento sportivo, che spesso sono molto costose e molto elaborate, in modo da ottenere il massimo dal momento di altissimo pubblico. Quest’anno, molte agenzie pubblicitarie hanno invitato le società per cui lavorano a pubblicare anticipazioni degli spot del Superbowl sui siti di condivisione video, come YouTube e Vimeo. Uno spot caricato da Volkswagen, e che richiama una pubblicità di grande successo allo scorso Superbowl, ha ottenuto più di 11 milioni di visualizzazioni su YouTube, da quando è stato caricato lo scorso 30 gennaio. Simile successo anche per due spot anticipati dalla casa automobilistica Honda (in cui compaiono l’attore Matthew Broderick e il comico Jerry Seinfeld, molto celebre negli Stati Uniti) e per uno della Coca-Cola. Reuters ha raccolto alcune delle anticipazioni delle pubblicità di quest’anno.

Volkswagen

Honda CR-V

Honda Acura

Coca-Cola

Superbowl, tutto quel che c’è da sapere