Costa Concordia, le notizie di oggi

Le ricerche sono sospese a causa del maltempo, mentre è in uscita un secondo libro sul naufragio

Da ieri pomeriggio sono sospese tutte le attività intorno al relitto della Costa Concordia a poca distanza dalle coste dell’isola del Giglio, a causa del forte vento e del mare mosso. Nonostante il cattivo tempo, non si sono registrati movimenti preoccupanti dello scafo. Dopo la pubblicazione del libro dei giornalisti del Corriere Marco Imarisio e Fiorenza Sarzanini, è stato annunciato un altro libro sul naufragio, scritto da due giornalisti, Luciano Castro e Patrizia Perilli, che erano a bordo della nave. Il libro si intitola “Concordiagate” (CUEC Editrice) e sarà in vendita da lunedì prossimo.

Ieri mattina Costa Crociere ha detto che ha invitato a una gara d’appalto dieci ditte specializzate da tutto il mondo, per presentare un piano di recupero della nave entro l’inizio di marzo. Il comitato tecnico istituito dalla società sceglierà poi quello da utilizzare, insieme alle autorità responsabili delle operazioni di recupero. Le società invitate alla gara, secondo quanto riporta il blog di Costa Crociere, sono le

maggiori e più esperte società al mondo, in grado di eseguire l’operazione nel minor tempo possibile, garantendo la massima sicurezza e il minor impatto ambientale: 1) Smit Salvage BV, 2) Svitzer Salvage BV, 3) Mammoet Salvage BV, 4) Titan Salgave, 5) Resolve Marine Group Inc., 6) T&T Marine Salvage Inc., 7) Donjon Marine Inc., 8) Tito Neri S.r.l., 9) Fukada Salvage & Marine Works Co. Ltd., 10) The Nippon Salvage Co Ltd.

Smit Salvage e Tito Neri sono già al lavoro sul relitto per la rimozione del carburante. Non sono stati indicati tempi per la rimozione della nave, ma in passato il capo della Protezione Civile Gabrielli aveva detto che le operazioni sarebbero proseguite per circa 10 mesi.

foto: AP Photo/Pier Paolo Cito