• Italia
  • Venerdì 3 febbraio 2012

Il punto sul freddo

Ha cominciato a nevicare a Roma, intanto che le cose restano complicate in molti altri posti

Dopo le nevicate di ieri nell’Italia centrosettentrionale, il peggioramento delle condizioni meteorologiche si sta spostando verso sud: è iniziato a nevicare anche a Roma (dove il sindaco Alemanno aveva già deciso ieri la sospensione dell’attività didattica nelle scuole per oggi e per domani). Le zone dove nevica oggi sono Lazio, Abruzzo, Marche, Molise e parte della Campania, mentre in tutta Italia le temperature sono spesso al di sotto della zero (a Milano intorno ai -5 °C). Gli istituti scolastici oggi rimarranno chiusi in molti comuni di tutta Italia, da Trieste all’Abruzzo alla provincia di Avellino. In alcune zone, come a Urbino, nelle Marche, dove nevica da due giorni, i mezzi pesanti non riescono ad arrivare e con loro i rifornimenti alimentari per i negozi.

Elettricità
Ci sono stati problemi molto gravi nella rete di distribuzione elettrica in Toscana, e in particolare in provincia di Siena, dove circa un migliaio di abitazioni sono ancora senza elettricità da ieri. Sull’isola di Gorgona, circa 40 km al largo a ovest di Livorno, c’è stata un’interruzione della corrente elettrica per oltre 24 ore dopo che un albero ha abbattuto un cavo della linea di distribuzione nella notte tra martedì e mercoledì. L’isola è in gran parte occupata da una colonia penale all’aperto.

Strade
L’ANAS riporta problemi al traffico stradale e autostradale in quasi tutta Italia, dovuti alla neve e ai mezzi pesanti che circolano senza catene: in molte zone dell’Italia centrale ai mezzi pesanti è impedito di entrare in autostrada. Il centro della polizia di Stato per la viabilità ha pubblicato un comunicato questa mattina in cui invita “gli automobilisti ed i conducenti professionali a non mettersi in viaggio verso l’area del centro Italia”, dato che in diversi punti della rete autostradale ci sono nevicate molto forti. Ci sono interruzioni e pesanti rallentamenti a causa delle nevicate soprattutto sull’A1, nel Lazio meridionale, e sull’A24 e A25 abruzzesi, mentre a livello locale sono chiuse per maltempo diverse strade statali e provinciali.

Treni
Trenitalia ha scritto questa mattina sul proprio sito che “tutte le linee sono aperte e la rete ferroviaria non mostra particolari criticità fatta eccezione per Romagna, nodo di Bologna e Lazio dove nevica abbondantemente sulla linea Roma – Cassino.” Non ci sarebbero problemi particolari neppure sulla linea alta velocità Torino-Milano-Roma-Napoli. Bisogna tener presente che i treni circolano in tutta Italia secondo quanto previsto dai Piani neve, con riduzione di velocità e soppressione di alcuni treni. Qui c’è un elenco dei treni a lunga e media percorrenza che oggi sono stati cancellati o subiranno limitazioni di percorso.

I treni cancellati sono in totale diverse centinaia, tra quelli per il trasporto regionale e quelli a più lunga percorrenza, e nei giorni scorsi ci sono state molte polemiche per come Trenitalia ha gestito le difficoltà dovute al maltempo, che ha causato forti ritardi e casi estremi come quello di due treni EuroStar, Milano-Pescara e Milano-Ancona, bloccati per una notte intera vicino a Forlì tra il 31 gennaio e il 1 febbraio.

Calcio
Tutte le partite di calcio della Serie A previste per il pomeriggio e la sera di sabato e domenica prossima si giocheranno alle 15. Le partite sono Roma-Inter, Cesena-Catania (sabato 4) e Milan-Napoli (domenica 5). Già durante la scorsa giornata di campionato sono state rinviate 4 partite a causa delle condizioni atmosferiche.