Il nuovo disco degli Air, in streaming

Il disco esce il 7 febbraio e riprende la colonna sonora che avevano scritto per il restauro del film muto del 1902 Le Voyage Dans La Lune, di George Méliès

La prossima settimana uscirà Le Voyage Dans La Lune, il nuovo disco degli Air (Nicolas Godin e Jean-Benoit Dunckel).
Il disco nasce da un lavoro che il duo francese aveva fatto all’inizio dello scorso anno, quando due fondazioni francesi per la conservazione cinematografica, la Fondation Groupama Gan e la Fondation Technicolor, gli avevano chiesto di comporre una nuova colonna sonora per il film del 1902 Le Voyage Dans La Lune, di George Méliès, in occasione del restauro della pellicola.

Le Voyage Dans La Lune è un cortometraggio di 16 minuti. È il primo film di fantascienza della storia del cinema, ispirato a Dalla Terra alla Luna di Jules Verne e I primi uomini sulla Luna di H. G. Wells. La versione a colori, di cui per decenni si era persa traccia, è stata ritrovata nel 1993 in Spagna. Dopo il restauro, la nuova colorazione e la digitalizzazione della pellicola, il film è stato presentato con la nuova colonna sonora degli Air al Festival di Cannes l’11 maggio del 2011.

Gli Air hanno poi deciso di sviluppare il progetto, ampliando i temi originali pensati per il film e aggiungendo i testi.
Il disco uscirà il 7 febbraio per EMI Music in edizione limitata insieme al dvd del film, ma si può ascoltare già online grazia alla radio americana NPR.