Recitare la catastrofe

In Olanda c'è una città costruita apposta per essere distrutta: le immagini delle guerre simulate, del fotografo Jeroen Hofman

La serie di immagini “Playground” dell’autore olandese Jeroen Hofman, documentano messe in scena di azioni di emergenza, salvataggi, incursioni dove nemmeno il paesaggio di sfondo è reale: tutti gli scenari vengono costruiti appositamente per permettere ai militari di calarsi in situazioni il più possibile vicine alla realtà. Nelle foto sembrano quasi modellini da collezionare, invece sono esercitazioni militari in piena regola.

I personaggi di questo spettacolo, membri di corpi speciali di polizia, vigili del fuoco e marina militare si preparano così per guerra, scontri e reali emergenze.
Alcune di queste foto sono state scattate in una “città” olandese, Marnehuizen, destinata a questo scopo, corredata di negozi, banche, scuole, case e una stazione.

Jeroen Hofman ha raccolto le foto in un libro, la cui prefazione è firmata dal professor Dr. Pieter van Vollenhoven, membro della Casa Reale Tedesca ed ex militare che si è interessato personalmente alle simulazioni di situazioni di emergenza ed è stato presidente, fino allo scorso anno, del Consiglio di sicurezza olandese.