• Mondo
  • Sabato 28 gennaio 2012

I nuovi arresti del caso News International

Uno è un poliziotto, gli altri quattro sono importanti giornalisti del tabloid Sun, che ora rischia grosso

(CARL COURT/AFP/Getty Images)
(CARL COURT/AFP/Getty Images)

Stamattina la Metropolitan Police di Londra ha arrestato cinque persone nell’ambito di un’inchiesta collegata allo scandalo intercettazioni che lo scorso giugno ha coinvolto l’azienda News International della famiglia Murdoch. Tra i quattro arrestati c’è un poliziotto di 29 anni, accusato di corruzione e abuso di ufficio, mentre gli altri quattro sono di età compresa tra 48 e 56 anni, sono stati fermati tra Londra e l’Essex e sono (o sono stati) importanti giornalisti del Sun: tra questi, il caporedattore della cronaca Mike Sullivan, il direttore editoriale Graham Dudman e un altro caporedattore, Chris Pharo. Inoltre, sempre stamane la polizia ha fatto nuovamente irruzione negli uffici della News International, ossia la società editrice del tabloid News Of The World, chiuso recentemente. Le perquisizioni della polizia dovrebbero continuare per tutto il pomeriggio.

Gli arresti fanno parte della cosiddetta “Operation Elveden”, ossia le indagini sul coinvolgimento di settori deviati della polizia inglese nel caso News International. Operation Elveden è un’inchiesta aperta la scorsa estate che si occupa dei pagamenti illeciti alla polizia da parte di dipendenti di News International per ottenere, in cambio, favori di vario genere, in particolare informazioni riservate. Fino a ieri nell’ambito di questa operazione erano state arrestate 9 persone, tra cui anche Jamie Pyatt, giornalista del Sun, tabloid che a questo punto, dopo il News of the World, verrebbe pesantemente coinvolto nell’inchiesta.

L’Operation Elveden è un’inchiesta connessa a quella sulle intercettazioni illegali della News International, la divisione editoriale del gruppo News Corporation di Rupert Murdoch e del figlio James. News International è finita al centro dello scandalo dalla scorsa estate per diverse pratiche illegittime dei suoi giornalisti (come le intercettazioni illegali a vip ma anche persone comuni) di cui, secondo l’accusa, i capi erano a conoscenza e non avrebbero fatto nulla per fermarle. In seguito allo scandalo, il tabloid News of the World ha chiuso il 10 luglio 2011, dopo 168 anni di pubblicazioni. Tra gli indagati ci sono l’ex responsabile di News International, Rebekah Brooks, e Andy Coulson, l’ex spin doctor del premier David Cameron. Proprio Cameron ha recentemente aperto un’inchiesta pubblica per verificare l’etica e i comportamenti di tutta la stampa britannica, la cosiddetta “Inchiesta Leveson”.

Tutti gli articoli del Post sul caso News of the World

Nella foto: poliziotti davanti alla sede di News International a Londra (CARL COURT/AFP/Getty Images)