Politici che cantano

L'esibizione di Obama ha diversi precedenti: Putin ha cantato Blueberry Hill, McCain ha fatto il verso a Barbra Streisand, altri se la sono cavata decisamente peggio

di Arianna Cavallo

President Bush turns to the audience after conducting the United States Marine Corps Band, known as "The President's Own," during the annual dinner of the White House Correspondents' Association, Saturday, April 26, 2008, in Washington. (AP Photo/Haraz N. Ghanbari)
President Bush turns to the audience after conducting the United States Marine Corps Band, known as "The President's Own," during the annual dinner of the White House Correspondents' Association, Saturday, April 26, 2008, in Washington. (AP Photo/Haraz N. Ghanbari)

Ieri all’Apollo Theatre di New York si è tenuto un concerto di raccolta fondi per la campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Obama ha tenuto un breve discorso prima dell’inizio del concerto e a un certo punto ha accennato qualche battuta di Let’s stay together di Al Green, approfittando della sua presenza in sala. Il video ha avuto un enorme successo in rete, ma quello di Obama non è un caso isolato di politiche cantano: da Putin che suona il pianoforte e canta in smoking, a Chávez che incide un disco di canzoni folk venezuelane a Raúl Castro che canta in cinese. E poi c’è Berlusconi, certo, ma qui restiamo sui capi di stato e di governo stranieri: i commenti sono fatti per integrare la lista.

(Il video di Obama che canta Let’s stay together)

Karl Rove
La sua esibizione rap alla cena dei giornalisti corrispondenti alla Casa Bianca, da sempre occasione di battute e ilarità, nel marzo 2007 è ormai leggendaria. Sulle note della Karl Rove dance, l’allora consigliere e vicecapo dello staff di George W. Bush balla sul palco con movenze da rapper consumato dimostrando una notevole auto-ironia.

Hillary Clinton
L’inno americano è particolarmente difficile da cantare e prendere bene l’acuto finale richiede una certa intonazione: Hillary Clinton però non riesce ad azzeccare nemmeno le note più semplici, come dimostra in questo video del 2008 mentre si trovava in Iowa per la campagna elettorale delle primarie democratiche.

Hugo Chávez
Il presidente del Venezuela Hugo Chávez è un appassionato di musica e canta spesso durante il programma televisivo Alo presidente, che conduce ogni domenica. Nel 2007 ha persino inciso un disco di canzoni tradizionali venezuelane che si chiama Canciones de Siempre. Nel video, del 2007, canta Cuando yo quiera has de volver durante Alo presidente.

John McCain
Nel 2002 John McCain si esibì al Saturday Night Live cantando alcune canzoni di Barbra Streisand, spiegando: «Faccio politica da vent’anni e per vent’anni Barbra Streisand ha cercato di fare il mio lavoro. Così ho deciso di provare io a fare il suo». La sua esibizione più famosa però è dell’aprile 2007, quando rispose alla domanda su come reagire alla minaccia nucleare iraniana canticchiando le parole «bomb bomb bomb, bomb Iran» sulla musica di Barbara Ann dei Beach Boys.

Vladimir Putin
Putin si dimostra un vero professionista mentre suona al pianoforte e canta Blueberry Hill durante una raccolta fondi per bambini malati di cancro a San Pietroburgo, nel 2010. Tra il pubblico c’erano molte celebrità, tra cui Kevin Costner, Mickey Rourke, Sharon Stone, Kurt Russell, Ornella Muti e Gerard Depardieu, il più entusiasta di tutti. Alla fine il pubblico lo premia con una standing ovation.

Raúl Castro
Nel 2008 il presidente cinese Hu Jintao visitò l’Avana e firmò alcuni trattati per rafforzare l’alleanza con Cuba. Raúl Castro, che era già diventato presidente di Cuba, lo accolse cantando un pezzo di una canzone in cinese dedicata a Mao Tse-tung.

Bill Clinton
Bill Clinton non sembra molto a suo agio quando deve cantare con sua moglie, come si vede in questo video del 2006 dove si esibisce in Imagine di John Lennon per gli ottant’anni di Shimon Peres. Clinton è accompagnato da una ragazzina israeliana di 16 anni e da 40 bambini arabi. Col sax se la cava decisamente meglio.

Gurbanguly Berimuhamedov
Il presidente del Turkmenistan non si limita a cantare e suonare: ha anche composto una canzone, “Le mie bianche rose per te”, e ogni volta che la canta – come alla festa del suo compleanno – il pubblico lo accompagna battendo le mani a tempo, con aria rapita.

Dilma Rousseff
Il presidente del Brasile Dilma Rousseff sembra cavarsela abbastanza bene: è intonata e non troppo impacciata mentre canta a una festa di Natale per i senzatetto nel dicembre 2010.

George W. Bush
Durante la cena del Gridiron Club del 2008 è stato intonato e ha saputo intrattenere il pubblico, ma ha dato il meglio di sé dirigendo la Banda dei Marines alla cena di gala della Correspondents Association, sempre nel 2008.

foto: AP Photo/Haraz N. Ghanbari