• Mondo
  • Lunedì 16 gennaio 2012

Jon Huntsman si ritira

L'ex governatore dello Utah ha annunciato il suo sostegno a Romney, i candidati repubblicani rimangono in cinque

Former Utah Governor, Republican Jon Huntsman takes the stage just before he announces that he will run for the US presidency June 21, 2011 at Liberty State Park in Jersey City, New Jersey. AFP PHOTO/Stan HONDA (Photo credit should read STAN HONDA/AFP/Getty Images)
Former Utah Governor, Republican Jon Huntsman takes the stage just before he announces that he will run for the US presidency June 21, 2011 at Liberty State Park in Jersey City, New Jersey. AFP PHOTO/Stan HONDA (Photo credit should read STAN HONDA/AFP/Getty Images)

Aggiornamento 17.25. Come era stato anticipato, Jon Huntsman ha annunciato la sospensione della sua campagna elettorale e il suo sostegno a Mitt Romney.

***

Jon Huntsman annuncerà oggi il ritiro della sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti e il suo sostegno a Mitt Romney, candidato repubblicano favorito e vincitore delle primarie in Iowa e in New Hampshire. Sia il New York Times che Politico spiegano che Huntsman ha comunicato oggi la decisione al suo staff, nonostante le proclamate intenzioni di andare avanti risalenti a solo alcuni giorni fa.

(Guida alle primarie dei repubblicani)

Huntsman era di fatto l’unico sfidante moderato di Romney, e aveva puntato tutto proprio sul New Hampshire: gli sarebbe servita una vittoria oppure un secondo posto, per rilanciarsi, e il terzo posto era sembrato a molti osservatori un risultato inconsistente. Huntsman aveva detto di essere incoraggiato dal risultato e volere quindi proseguire nella sua candidatura. Nei mesi scorsi Huntsman aveva molto criticato Romney, anche lui accusandolo per le sue mutevoli posizioni politiche e definendolo inadeguato a guidare il paese. Ora però, ha detto ieri il capo del suo staff, Huntsman si sarebbe convinto che soltanto lui tra i candidati repubblicani attualmente in corsa è in grado sia di vincere le primarie che battere Obama.

(Chi sono gli sfidanti di Obama)

Jon Huntsman ha 51 anni, è mormone, ha una moglie e sette figli, di cui una adottata in Cina e una in India. Ex boy scout, gran fan dei Dream Theater, è stato ambasciatore degli Stati Uniti a Singapore e in Cina, e apprezzato governatore dello Utah dal 2004. Le sue posizioni politiche sono oggi più uniche che rare, per un repubblicano: da governatore dello Utah, uno degli stati più a destra degli Stati Uniti, si è detto favorevole alle unioni civili per gli omosessuali, favorevole a una tassa sulle emissioni di CO2, favorevole al piano di stimolo all’economia promosso dall’amministrazione Obama. Huntsman è quindi un repubblicano moderato e tradizionale. Barack Obama, probabilmente temendolo in chiave presidenziale, nel 2009 lo aveva mandato a fare l’ambasciatore in Cina. Questo non gli è stato perdonato dagli elettori repubblicani, così come le sue posizioni critiche con i suoi avversari riguardo lo scetticismo sul riscaldamento globale.

Tutti gli articoli del Post sulle elezioni presidenziali americane

foto: STAN HONDA/AFP/Getty Images