• Mondo
  • Domenica 15 gennaio 2012

Le proteste in Romania

Le foto delle manifestazioni e degli scontri a Bucarest, contro le misure di austerità e una proposta di privatizzazione della sanità pubblica

(DANIEL MIHAILESCU/AFP/Getty Images)
(DANIEL MIHAILESCU/AFP/Getty Images)

Negli ultimi tre giorni ci sono state in Romania diverse manifestazioni contro il presidente Traian Basescu, a causa delle misure di austerità e di una proposta di privatizzazione della sanità pubblica. Ieri sera centinaia di manifestanti si sono riuniti nel centro di Bucarest e hanno marciato verso Piazza dell’Università. Successivamente alcuni hanno cominciato a lanciare pietre contro le forze dell’ordine schierate in tenuta antisommossa. Gli agenti hanno risposto con il lancio di gas lacrimogeni e hanno attaccato i manifestanti. Almeno nove persone, tra manifestanti, forze dell’ordine e anche un giornalista, sono rimaste ferite negli scontri, mentre altre trenta sarebbero state arrestate dalla polizia. Negli ultimi giorni ci sono stati disordini, seppur meno gravi, anche in altre città della Romania.

Martedì scorso il viceministro della Salute, Raed Arafat, un medico di origine palestinese emigrato in Romania negli anni Ottanta, si è dimesso dal suo incarico, dopo essersi opposto a lungo alla privatizzazione della sanità pubblica romena. Successivamente il presidente ha annunciato il ritiro della proposta di riforma del settore sanitario ma questo non è bastato ai manifestanti, che ora chiedono le dimissioni di Basescu e le elezioni anticipate.

Foto: DANIEL MIHAILESCU/AFP/Getty Images