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  • Domenica 15 gennaio 2012

Costa Concordia, le foto di domenica

Le immagini della nave incagliata vicino l'isola del Giglio e il resoconto della giornata: i soccorsi proseguono da ieri, ci sono 5 morti e 15 dispersi

The Costa Concordia cruiseship lies on January 15, 2012 in the harbor of the Tuscan island of Giglio after it ran aground and keeled over off the Isola del Giglio after hitting underwater rocks on January 13. Two South Korean honeymooners and an Italian crewman were rescued today from a cruise ship wreck in Italy but emergency services found another two bodies, bringing the death toll to five. More than a dozen people are still missing after the luxury liner, carrying more than 4,200 passengers and crew, hit rocks just off the Tuscan island of Giglio on the evening of January 13. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
The Costa Concordia cruiseship lies on January 15, 2012 in the harbor of the Tuscan island of Giglio after it ran aground and keeled over off the Isola del Giglio after hitting underwater rocks on January 13. Two South Korean honeymooners and an Italian crewman were rescued today from a cruise ship wreck in Italy but emergency services found another two bodies, bringing the death toll to five. More than a dozen people are still missing after the luxury liner, carrying more than 4,200 passengers and crew, hit rocks just off the Tuscan island of Giglio on the evening of January 13. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Sono andate avanti tutto il giorno le ricerche dei dispersi all’interno della Costa Concordia, la nave da crociera naufragata la notte tra venerdì e sabato in prossimità della costa dell’isola del Giglio. Intorno alle due del mattino sono stati individuati, raggiunti e salvati due passeggeri coreani di 29 anni, una coppia in viaggio di nozze, che erano rimasti all’interno di una cabina: i due stanno bene e sono già stati dimessi dall’ospedale. È stato salvato anche il capo commissario di bordo, Marrico Giampietroni, che era rimasto bloccato con una gamba rotta dopo aver aiutato l’evacuazione di molti passeggeri. I sommozzatori hanno individuato due persone morte nella poppa della nave, due uomini anziani. Altre persone che si credevano disperse sono state rintracciate sulla terraferma, dove erano arrivate senza essere registrate dalle autorità. Alle 19 di domenica, quindi, il bilancio del disastro era di 5 morti e 15 dispersi. Nel corso della notte è stata trovata una sesta persona morta.

Il capitano della nave, Francesco Schettino, è da ieri sera in stato di fermo. Sono state aperte due inchieste sull’accaduto, una del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una della procura di Grosseto, che indaga per disastro, omicidio e naufragio colposi. Schettino è accusato anche di abbandono della nave, insieme a lui è indagato anche l’ufficiale di plancia. Le indagini vertono essenzialmente attorno alle ragioni per cui la nave da crociera si trovava fuori rotta, molto vicino alla costa dell’isola: circolano ipotesi sempre più solide, ma smentite dai legali del comandante, secondo cui il passaggio fuori rotta vicino all’isola fosse una specie di prassi tradizionale, di omaggio ai cittadini, già avvenuto in passato. Inoltre nel corso del pomeriggio l’ANSA, citando “fonti qualificate”, ha scritto che la notte del naufragio il personale della Guardia Costiera ha più volte invitato il comandante della Concordia a risalire sulla nave. Schettino avrebbe detto di voler tornare a bordo della nave, senza dare seguito alle sue affermazioni.

(Il naufragio della Concordia sulle prime pagine di tutto il mondo)

La Costa Concordia ha urtato uno scoglio la sera del 13 gennaio, tra le 21.20 e le 21.40, a circa 500 metri dall’isola del Giglio. Lo scontro ha provocato uno squarcio di 70 metri nello scafo e il parziale affondamento della nave, che stava effettuando una crociera nel Mediterraneo. La nave aveva a bordo 4229 persone tra equipaggio e passeggeri. La nave adesso sarà rimessa in verticale e in condizione di galleggiare, poi sarà rimorchiata in cantiere. Se non si dovesse riuscire a rimettere la nave in verticale, la Concordia verrà smontata pezzo per pezzo, procedura molto più lunga, complessa e costosa. La Costa Crociere, fondata nel 1854 a Genova da Giacomo Costa, dal 1997 è proprietà di una società americana che si chiama Carnival Corporation, il più grande operatore al mondo nel settore delle crociere.