• Mondo
  • Venerdì 13 gennaio 2012

Come funziona con i taxi a Londra

Lo spiega Fabio Cavalera su Corriere.it: selezione su criteri di merito e non di pagamento

LONDON, ENGLAND - MARCH 24: Taxis queue outside Harrods department store in Knightsbridge on March 24, 2011 in London, England. Harrods has over one million square feet of retail space, spread over 330 departments. The world famous store was sold to Qatar Holdings in May 2010 for 1.5 billion GBP. Millions of tourists are expected to visit London for the wedding of Prince William and Kate Middleton in April 2011 and the Olympic Games in 2012. (Photo by Oli Scarff/Getty Images)
LONDON, ENGLAND - MARCH 24: Taxis queue outside Harrods department store in Knightsbridge on March 24, 2011 in London, England. Harrods has over one million square feet of retail space, spread over 330 departments. The world famous store was sold to Qatar Holdings in May 2010 for 1.5 billion GBP. Millions of tourists are expected to visit London for the wedding of Prince William and Kate Middleton in April 2011 and the Olympic Games in 2012. (Photo by Oli Scarff/Getty Images)

In mezzo al dibattito nazionale e alle tensioni sulle liberalizzazioni, Fabio Cavalera spiega sul suo blog su Corriere.it come funzionano le cose con i taxi a Londra.

Cominciamo dal principio generale che viene enunciato chiaramente nel sito del Transport for London: chiunque, purché abbia compiuto i 21 anni, può ottenere la licenza per condurre il famoso “cab” (a proposito, la parola deriva dal francese cabriolet, comoda carrozza a due ruote introdotta nel 1823).
Dunque, non vi sono sbarramenti in ingresso, basta un modulo scaricabile da internet. Ottenere il via libera all’autorità amministrativa non è facile. Mediamente sono necessari tre anni per superare gli esami, per altro estremamente selettivi (il “Knowledge of London”), le verifiche penali, i test medici, i corsi di “bon ton” (ad esempio come si aiutano i ciechi, i sordi, gli invalidi). I costi per il conducente sono dettagliati in una tabella pubblica (sempre nel sito Transport for London): all’incirca 500 sterline  (600 euro) alla presentazione della domanda, 200 sterline per gli anni successivi. La licenza ha una durata triennale e può essere rinnovata per 199 sterline dopo altri esami. L’auto costa dalle 15 mila alle 30 mila sterline, dipende dal modello

(leggi per intero su Corriere.it)

(Photo by Oli Scarff/Getty Images)

ALTRE STORIE