I film più promettenti del 2012

Dal nuovo Tarantino al nuovo Pixar, passando per l'attesissimo Lincoln e il terzo Batman di Nolan: li ha scelti il sito dell'Atlantic

Non sempre un cast di primo livello, un grande regista e una trama interessante sono indispensabili per un film memorabile, o di successo, ma quasi sempre sono la principale ragione del nostro interesse e dell’attesa. Meryl Streep nel ruolo di Margaret Thatcher in un film biografico sulla vita dell’ex Primo ministro, The Iron Lady, sembrava una garanzia di grande qualità. Eppure l’anteprima per la stampa ha generato soprattutto stroncature verso qualsiasi elemento del film che non fosse l’interpretazione, ovviamente impeccabile, dell’attrice protagonista.

Questo non impedisce di fare congetture su quali saranno i film migliori (o almeno i più promettenti) del 2012. L’Atlantic ne elenca 17.

The Woman in Black
Regista: James Watkins
Attori: Daniel Radcliffe, Janet McTeer, Ciarán Hinds
Genere: Horror
Trama: Arthur Kipps, un giovane avvocato, è costretto per lavoro a recarsi in un paesino della campagna inglese. Una volta lì scopre che un fantasma ne sta terrorizzando gli abitanti. Il film è basato su un romanzo del 1983 scritto da Susan Hill.
Perché aspettarlo con ansia: In un contesto cinematografico in cui l’horror è diventato sinonimo di contenuti violenti o di film che sfruttano il realismo estetico del basso budget, The Woman in Black promette un bel film di fantasmi, con la tensione al posto giusto e una produzione degna di questo nome. Inoltre Daniel Radcliffe ha dato prova a teatro di essere un attore valido anche al di fuori del ruolo di Harry Potter: è il momento di verificarlo.

The Hunger Games
Regista: Gary Ross
Attori: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Stanley Tucci
Genere: Fantascienza
Trama: In un futuro non definito, dai dodici distretti di Panem che dipendono dalla capitale vengono sorteggiati ogni anno un ragazzo e una ragazza per competere in un gioco, trasmesso in diretta televisiva, il cui scopo è uccidersi a vicenda: solo uno di loro ne uscirà vivo. The Hunger Games è tratto dal primo libro (omonimo) della trilogia scritta da Susan Collins.
Perché aspettarlo con ansia: Perché è una storia intensa, adrenalinica, che porta veramente all’estremo certe perversioni della televisione. Una storia molto fantascientifica ma anche realistica in un modo un po’ disturbante, e ha un bellissimo trailer. È la versione più moderata e “accessibile” al pubblico del giapponese Battle Royale.

The Five-Year Engagement
Regista: Nicholas Stoller
Attori: Jason Segel, Emily Blunt, Chris Pratt
Genere: Commedia romantica
Trama: Una coppia costretta a rimandare a lungo la data delle nozze comincia a riconsiderare l’idea di sposarsi.
Perché aspettarlo con ansia: Con due magnifici attori protagonisti (Jason Segel ed Emily Blunt) che hanno dimostrato in altre occasioni di saper unire talento comico e spessore drammatico, e il resto del cast assolutamente all’altezza, dovrebbe essere la commedia romantica che-non-si-prende-troppo-sul-serio del 2012.

The Avengers
Regista: Joss Whedon
Attori: Robert Downey Jr., Chris Evans, Scarlett Johansson
Genere: Azione/Fantascienza
Trama: Thor, Capitan America, Iron Man, Hulk e la Vedova Nera uniscono le forze per salvare il mondo da un’invasione extraterrestre. Ci saranno delle esplosioni.
Perché aspettarlo con ansia: Perché alla regia c’è Joss Whedon, perché il trailer è bellissimo e perché sono anni che ci sorbiamo film introduttivi più o meno riusciti sui supereroi che prenderanno parte insieme a quest’ultima (?) avventura.

Prometheus
Regista: Ridley Scott
Attori: Noomi Rapace, Charlize Theron, Michael Fassbender, Patrick Wilson
Genere: Fantascienza
Trama: Un gruppo di esploratori alla ricerca dell’origine della razza umana si ritrovano a dover salvare il mondo.
Perché aspettarlo con ansia: Anche il solo nome del regista dovrebbe essere una garanzia per quanto riguarda la fantascienza, ma se non dovesse bastare aggiungiamo che uno degli sceneggiatori è Damon Lindelof, quello di Lost. Inoltre pare che Prometheus incrocerà qualche elemento della saga di Alien.

Brave
Regista: Mark Andrews e Brenda Chapman
Genere: Animazione
Trama: La principessa Merilda detesta il ruolo che le è imposto dalla sua posizione e, a causa di alcune azioni avventate, mette in pericolo il regno di suo padre. Per salvarlo dovrà mettersi in cerca di una maga, l’unica in grado di risolvere la situazione.
Perché aspettarlo con ansia: Aspettiamo sempre con ansia un nuovo film della Pixar, e questo sembra particolarmente bello. Inoltre sarà il primo film della casa di animazione ad avere una protagonista femminile.

Ted
Regista: Seth MacFarlane
Attori: Mark Wahlberg, Mila Kunis, Seth MacFarlane
Genere: Commedia
Trama: Un uomo vede l’orsacchiotto di quando era bambino prendere vita, come aveva desiderato molti anni prima.
Perché aspettarlo con ansia: Seth MacFarlane è l’uomo che si è inventato i Griffin, e incuriosisce poterlo vedere alle prese con un film che non ha nulla a che fare con l’animazione ma molto con una comicità che infantilizza gli adulti. Qualcosa di diverso, ma non troppo.

The Dark Knight Rises
Regista: Christopher Nolan
Attori: Christian Bale, Anne Hathaway, Gary Oldman
Genere: Azione
Trama: Il nuovo episodio della saga di Batman diretta da Nolan è ambientato otto anni dopo gli eventi di The Dark Knight: arriva a Gotham City un leader terrorista, costringendo Bruce Wayne a vestire di nuovo i panni del cavaliere oscuro difensore della città.
Perché aspettarlo con ansia: Perché i Batman di Nolan non hanno ancora deluso, nel loro approfondimento tetro e drammatico della psicologia di personaggi che sembravano affidati solo alla cultura pop.

Looper
Regista: Rian Johnson
Attori: Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt
Genere: Fantascienza
Trama: Un uomo lavora per la mafia con l’incarico di uccidere le persone che vengono dal futuro. Ma in una delle vittime designate riconosce sé stesso, ed esita un momento di troppo.
Perché aspettarlo con ansia: Per Joseph Gordon-Levitt, prima di tutto. E perché quelle due righe di trama già note sembrano intriganti. Non esiste un trailer ma un tumblr di produzione piuttosto divertente.

Gangster squad
Regista: Ruben Fleischer
Attori: Sean Penn, Ryan Gosling, Emma Stone
Genere: Drammatico
Trama: È il 1940 e il dipartimento di polizia di Los Angeles combatte i continui tentativi da parte della mafia della East Coast di ampliare il proprio dominio anche sulla West Coast.
Perché aspettarlo con ansia: Un bel film sulla mafia è sempre il benvenuto, ma a questo va aggiunto un cast fortissimo. Emma Stone e Ryan Gosling, in particolare, sono in quel momento delle loro rispettive carriere in cui potrebbero trascinare la gente al cinema anche con un film concettuale sulla meditazione.

Cloud Atlas
Registi: Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski
Attori: Tom Hanks, Jim Sturgess, Hugo Weaving
Genere: Fantasy/Fantascienza
Trama: Sei storie diverse, che si svolgono tra il diciannovesimo secolo e un futuro post-apocalittico, tutte con qualche influenza reciproca, ci dimostrano quanto siano intrecciate e interdipendenti le vite umane.
Perché aspettarlo con ansia: Esatto, alla regia del film basato sul libro omonimo di David Mitchell ci sono quegli stessi fratelli Wachowski che hanno inventato Matrix. Se ancora non li avete perdonati per gli ultimi due film della saga, mettete da parte il rancore perché questo sembra un film perfetto per loro. Finché non decideranno che ha bisogno di un seguito.

Skyfall
Regista: Sam Mendes
Attori: Daniel Craig, Helen McCrory, Javier Bardem, Ralph Fiennes
Genere: Azione
Trama: Una nuova avventura per James Bond.
Perché aspettarlo con ansia: Se l’ultimo 007, Quantum of Solace, non ha fatto grande impressione, il regista Sam Mendes sembra voler portare questo nuovo film sui binari dell’infinita saga.

Les Miserables
Regista: Tom Hooper
Attori: Anne Hathaway, Hugh Jackman, Helena Bonham-Carter
Genere: Musical
Trama: È l’adattamento dei Miserabili di Victor Hugo ma soprattutto del musical teatrale del 1990 che è stato in replica nei teatri londinesi per anni.
Perché aspettarlo con ansia: Non sempre l’adattamento da un musical teatrale a un film dà risultati soddisfacenti, ma Les Miserables è così bello e struggente, le sue musiche così famose, che rifiutiamo l’idea del fallimento. Ha dalla sua lo stesso regista di Il discorso del Re, Tom Hooper, e saprà ricordarci che Anne Hathaway è una brava attrice capace anche, come il collega (e coprotagonista) Hugh Jackman, di cantare e ballare.

Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato
Regista: Peter Jackson
Attori: Luke Evans, Elijah Wood, Cate Blanchett
Genere: Fantasy
Trama: Il prequel del Signore degli Anelli che racconta la storia di come Bilbo Baggins, lo zio di Frodo, entrò in possesso del celebre anello.
Perché aspettarlo con ansia: Sono anni che il film, per alterne sfortune, viene rimandato. Ora, per rassicurare i fan, Peter Jackson ha addirittura aperto un videoblog con dei mini-documentari sulla produzione del film. Rassicurati sul fatto che il film ci sarà, possiamo cominciare a entusiasmarci.

Il Grande Gatsby
Regista: Baz Luhrman
Attori: Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan
Genere: Drammatico
Trama: Nuovo adattamento cinematografico del romanzo di Francis Scott Fitzgerald, racconta la vita disordinata ed emozionante di Jay Gatsby nell’America dell’età del jazz.
Perché aspettarlo con ansia: Perché ha un cast spettacolare e perché se Fitzgerald adattato da Baz Luhrman non è una garanzia di successo, almeno dal punto di vista visivo promette di essere eccezionale.

Django Unchained
Regista: Quentin Tarantino
Attori: Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Sacha Baron Cohen, Samuel L. Jackson, Jamie Foxx
Genere: Drammatico/Western
Trama: Un ex schiavo cerca di salvare sua moglie dal malvagio proprietario di una piantagione nel Mississippi.
Perché aspettarlo con ansia: Perché è il nuovo film di Tarantino, serve altro?

Lincoln
Regista: Steven Spielberg
Attori: Daniel Day-Lewis, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones
Genere: Drammatico/Western
Trama: Gli ultimi mesi di vita del presidente Abraham Lincoln e le sue battaglie politiche per l’abolizione della schiavitù mentre guida il Nord durante la guerra di secessione.
Perché aspettarlo con ansia: È la prima grande produzione statunitense sulla figura di Lincoln, è diretto da Steven Spielberg (che ha dimostrato in un paio di occasioni di saperci fare con le pellicole storiche) e Daniel Day-Lewis, che interpreterà il protagonista, sta lavorando sul personaggio da mesi.