Le cose tecnologiche da ricordare del 2011

Dalle acquisizioni miliardarie ai nuovi iCosi, passando per la nascita delle startup più promettenti, tutto in un grafico interattivo

Il 2011 è stato un anno ricco di novità e notizie per quanto riguarda le nuove tecnologie e il Web. Sono arrivati nuovi tablet, come la versione rivista dell’iPad, e decine di nuovi smartphone più potenti basati su Android, il sistema operativo di Google. Ci sono state importanti acquisizioni da decine di miliardi di dollari che hanno reso Motorola una parte di Google, Skype una parte di Microsoft e Gowalla una parte di Facebook. E il settore ha anche dovuto salutare alcuni dei suoi principali artefici come Steve Jobs e Dennis Ritchie, morti lo scorso ottobre.

Il progetto didattico online Udemy ha realizzato un grafico interattivo che riassume efficacemente tutte le cose più importanti che sono successe lo scorso anno sul piano delle nuove tecnologie e del Web. Nel grafico, gli eventi sono suddivisi in ordine cronologico: ogni colonna rappresenta un mese, mentre i pallini colorati sono le singole cose accadute nel corso di quel periodo temporale. In rosso sono indicati gli eventi legati al lancio di un nuovo prodotto, in arancione la nascita di nuove società promettenti, in azzurro “i grandi che abbiamo perso”, in verde le offerte pubbliche iniziali (le società che si sono quotate in Borsa), in viola le acquisizioni e in grigio scuro un po’ di gossip.