Il centenario di Nino Rota

Il compositore di alcune delle colonne sonore più belle di sempre era nato oggi nel 1911, oggi lo celebrano anche Google e il Post, con la vostra collaborazione

Il 3 dicembre 1911 nacque a Milano Nino Rota, compositore di grande fama mondiale soprattutto grazie alle sue molte colonne sonore cinematografiche. Aveva iniziato a studiare e a scrivere musica giovanissimo, ed era entrato al conservatorio di Milano a dodici anni. Durante la sua lunga carriera scrisse anche una decina di opere liriche, alcuni balletti e moltissimi altri lavori per orchestra, corali o da camera.
Iniziò a comporre colonne sonore nei primi anni Trenta, e nel corso della sua carriera collaborò con Luchino Visconti, Franco Zeffirelli, Eduardo de Filippo, Mario Monicelli, Francis Ford Coppola (per cui scrisse le musiche dei primi due film del Padrino: per il secondo ricevette l’Oscar per la miglior colonna sonora) e soprattutto con Federico Fellini, con cui ebbe una collaborazione che iniziò con Lo sceicco bianco (1952) e si concluse con Prova d’orchestra (1979), passando per I vitelloni (1953), La strada (1954) e (1963). Nel complesso, Nino Rota scrisse oltre 150 colonne sonore. Rota morì il 10 aprile 1979 a Roma (anche Google lo celebra, con il doodle di oggi).
Queste sono le sue cose più famose, ma si sa com’è con i film e le musiche: ognuno ha le sue. Altre segnalazioni e passioni sono benvenute, nei commenti.

I vitelloni, diretto da Federico Fellini, 1953

La dolce vita (finale), diretto da Federico Fellini, 1960

Rocco e i suoi fratelli, diretto da Luchino Visconti, 1960

Il Gattopardo, diretto da Luchino Visconti, 1963

, diretto da Federico Fellini, 1963

Il padrino, diretto da Francis Ford Coppola, 1972

Amarcord, diretto da Federico Fellini, 1973

foto: AP Photo/Broglio