25 fotografie di Stanley Kubrick

Si possono comprare, sono state messe a disposizione dal Museum of the City of New York e da un sito di e-commerce vintage

I curatori del Museum of the City of New York e i consulenti artistici di VandM, uno dei più grandi siti di e-commerce per oggetti vintage, gioielli, fotografie, mobili – hanno esaminato 10mila negativi di foto di Stanley Kubrick e ne hanno scelte 25, che sono state stampate e messe in vendita. È la prima volta, spiega VandM, che si possono acquistare singolarmente delle fotografie di Kubrick: fino a questo momento erano state soltanto esposte nei musei o stampate in libri dedicati al regista.

Stanley Kubrick, uno dei più importanti registi del secolo scorso, è stato anche un fotografo di grande talento. Da adolescente fu per un anno il fotografo ufficiale della sua scuola e nel 1945 – a 17 anni – iniziò a vendere le sue fotografie come free lance alla rivista di fotogiornalismo Look, una delle più importanti dell’epoca. Nel 1946 Look lo assunse come apprendista fotografo, il più giovane nella storia della rivista. Continuò a lavorarci fino al 1950, quando decise di dedicarsi esclusivamente al suo lavoro di regista.