• Mondo
  • Sabato 26 novembre 2011

Il giorno con i prezzi più bassi dell’anno

I video del "Black Friday", giorno di acquisti sfrenati per gli americani in cui c'è anche stato chi, per non farsi rubare quel che voleva, ha tirato fuori dalla borsetta lo spray al peperoncino

SAN DIEGO, CA – NOVEMBER 25: Customers shop for electronics items during ‘Black Friday’ at a Best Buy store on November 25, 2011 San Diego, California. Thousands of consumers are queuing at various stores across the nation to take advantage of ‘Black Friday’ deals as the holiday shopping season begins in America. (Photo by Sandy Huffaker/Getty Images)

SAN DIEGO, CA – NOVEMBER 25: Customers shop for electronics items during ‘Black Friday’ at a Best Buy store on November 25, 2011 San Diego, California. Thousands of consumers are queuing at various stores across the nation to take advantage of ‘Black Friday’ deals as the holiday shopping season begins in America. (Photo by Sandy Huffaker/Getty Images)

Il Black Friday, “venerdì nero”, è il giorno che in America segue la festa del Ringraziamento e la parata organizzata dalla catena di grandi magazzini Macy’s a New York.  E’ il giorno in cui tutti i negozi hanno i prezzi più bassi dell’anno, in cui alcuni americani dormono nei sacchi a pelo dalla notte precedente davanti alle vetrine e in cui all’alba si formano code interminabili fuori dalle maggiori catene di negozi. L’origine del termine è incerta. Secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni): il Black Friday indicherebbe quindi un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali.

Il Black Friday e l’andamento delle vendite di questa giornata particolare sono guardati con interesse anche dagli analisti finanziari perché rappresentano un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori americani. Lunedì prossimo tutta l’attenzione si sposterà sul Cyber Monday, giorno dei grandi sconti online: lo scorso anno sono stati acquistati più di 13,7 milioni di articoli da tutto il mondo.

Durante il Black Friday di ieri, dopo l’apertura di un negozio della catena Wal-Mart, vicino a Los Angeles, una donna ha utilizzato lo spray al peperoncino per allontanare gli altri compratori dalla merce che desiderava anche lei, nel reparto dedicato all’elettronica. Sono state colpite 20 persone: nessuna di loro ha riportato gravi danni. L’episodio di quest’anno è solo l’ultimo di una lunga serie. I più gravi si sono verificati nel 2008: sempre da Wal-Mart, ma in una delle sedi di New York, un impiegato è morto investito da una folla di 2mila persone mentre in California, lo stesso anno, due uomini si sono sparati dopo una lite scoppiata tra le rispettive mogli che volevano comprare lo stesso giocattolo. I figli erano presenti.