• Italia
  • Martedì 22 novembre 2011

I costi della politica in 38 infografiche

Sono raccolte dal libro Autopsia della politica italiana, curato da Cristiano Lucchi e Gianni Sinni

Questa settimana è uscita per la casa editrice Nuovi Mondi Autopsia della politica italiana, una raccolta di 38 infografiche dedicate ai costi della politica in Italia. Il volume, il primo della nuova collana Atlanti Civili, è curato dal giornalista Cristiano Lucchi, che si occupa di diritti, partecipazione e del rapporto tra democrazia e informazione, e dal graphic designer Gianni Sinni, esperto di comunicazione responsabile e blogger del Post.

Le tavole illustrano in modo chiaro e diretto i privilegi ingiustificati e le spese eccessive relative alla classe politica italiana, i costi degli enti locali superflui e gli oneri dello Stato verso il Vaticano, e rendono particolarmente comprensibile il significato di dati, numeri, statistiche e percentuali. Le infografiche, come spiega Sinni nell’introduzione al volume, danno «forma e struttura alle informazioni», evidenziando «aspetti che collegano fra di loro dati diversi» e rendendo facilmente accessibile il significato di dati che richiederebbero numerose pagine di commento.

«Non è facile colpire una classe politica che a destra, al centro e a sinistra non è esente da colpe e responsabilità, senza rischiare di colpire il concetto stesso di democrazia – spiega Lucchi all’inizio del libro – Noi invece la democrazia vogliamo difenderla, addirittura abbiamo la presunzione di volerla consolidare e migliorare. Crediamo infatti in una cittadinanza consapevole e attiva che si informi, comprenda i fenomeni complessi in cui è coinvolta, analizzi la realtà per quella che è e poi agisca di conseguenza»

Tutte le tavole sono consultabili online sul sito Atlante italiano.