La Pixar raccontata sul Post

John Lasseter è a Milano e alle 21 tiene una lezione che trasmettiamo in streaming online

Il programma di incontri milanesi con i protagonisti della modernità e delle nuove tecnologie “Meet the Media Guru” ha organizzato per questa sera (lunedì) alle nove una intervista con John Lasseter, il direttore creativo della Pixar e dei Walt Disney Animation Studios. L’evento è trasmesso anche in streaming e può essere seguito sul Post, avviando il player qui sotto.

Durante il suo intervento, Lasseter racconterà la sua esperienza nel campo dell’animazione e alla guida della più famosa casa di produzione al mondo di cartoni animati al computer, quella della saga di Toy Story, di Wall-E, di Ratatouille e di Up, per fare qualche esempio. Nata come divisione della casa di produzioni Lucasfilm, la Pixar divenne una società autonoma nel 1986 quando fu acquisita da Steve Jobs. Venti anni dopo fu acquisita dalla Disney con una valutazione intorno ai 7,4 miliardi di dollari.

La società quest’anno compie quindi 25 anni e per festeggiarla a Milano è stata organizzata la mostra “Pixar, 25 anni di animazione” al Padiglione di Arte Contemporanea. La mostra aprirà il prossimo mercoledì 23 novembre e andrà avanti fino al 14 febbraio del 2012.

Lasseter è da sempre l’anima creativa della Pixar. Nato a Hollywood nel 1957, fu assunto dalla Disney dopo la laurea e iniziò lavorando nel parco a tema di Los Angeles della società. Successivamente riuscì a entrare nella divisione che si occupa di animazione. A causa di alcuni contrasti interni e differenze di vedute, lasciò passando al Computer Graphics Group della Lucasfilm dove iniziò a sperimentare e realizzare alcuni corti di animazione al computer. George Lucas a metà anni Ottanta si disinteressò progressivamente della divisione, che fu acquisita da Steve Jobs. Anche grazie al suo lavoro di ristrutturazione e valorizzazione dell’impegno creativo, la casa di produzione ebbe un enorme successo con il primo titolo, Toy Story, diretto personalmente da Lasseter e coprodotto con la Disney. Tra i dirigenti delle due società ci furono grandi contrasti negli anni seguenti, che non impedirono comunque a Lasseter di portare avanti diversi progetti realizzando alcuni dei più importanti successi della Disney degli ultimi quindici anni.