Mario Monti senatore a vita

Napolitano ha messo l'ex commissario UE al centro della crisi politica

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
02-09-2011 Cernobbio (Como)
Economia
Workshop the European House – Ambrosetti
Nella foto Mario Monti
Photo Roberto Monaldo / LaPresse
02-09-2011 Cernobbio (Como)
Workshop the European House – Ambrosetti
In the photo Mario Monti

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
02-09-2011 Cernobbio (Como)
Economia
Workshop the European House – Ambrosetti
Nella foto Mario Monti

Photo Roberto Monaldo / LaPresse
02-09-2011 Cernobbio (Como)
Workshop the European House – Ambrosetti
In the photo Mario Monti

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato Mario Monti senatore a vita. Monti è stato nominato ai sensi dell’articolo 59 della Costituzione, per “altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”. Mario Monti è da ieri il principale nome – praticamente l’unico – che viene fatto tra i possibili premier che possano guidare di un governo di unità nazionale o di larghe intese, capace di coinvolgere almeno Partito Democratico, Terzo Polo e parte del PdL e avere statura internazionale e profilo super partes. La nomina a senatore a vita di fatto lo mette al centro della crisi del governo.

Mario Monti, 68 anni, si è laureato all’Università Bocconi di Milano (di cui è stato rettore per cinque anni, dal 1989 al 1994, ed è attualmente presidente) e si è specializzato a Yale, negli Stati Uniti, dove è stato allievo dell’economista premio Nobel James Tobin: l’inventore della celebre proposta di tassazione dei mercati finanziari di cui si è parlato molto durante la crisi degli ultimi mesi, la cosiddetta Tobin Tax.

Nella sua carriera di economista ha ricoperto cariche importanti nelle istituzioni europee, con l’appoggio di governi italiani di centrodestra e di centrosinistra. È stato Commissario europeo per dieci anni, dal 1994 al 2004: nei primi cinque con diverse deleghe nel settore economico (mercati interni, fisco e dogane, settore finanziario) e poi come Commissario per la concorrenza all’interno della Commissione Europea guidata da Romano Prodi. Venne indicato nel 1994 dal primo governo Berlusconi e poi riconfermato nel 1999 dal governo D’Alema. Nel 2005 si era fatto il suo nome per la successione ad Antonio Fazio alla guida della Banca d’Italia, ma rifiutò l’incarico inviando una lettera all’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Questo il comunicato del Quirinale sulla sua nomina.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato oggi Senatore a vita, ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il professor Mario Monti, che ha illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale.
Il decreto è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, onorevole dottor Silvio Berlusconi.
Il Presidente Napolitano ha informato della nomina il Presidente del Senato della Repubblica, senatore avvocato Renato Schifani.
Il Capo dello Stato ha dato personalmente notizia della nomina al neo Senatore Mario Monti, porgendogli i più vivi auguri.
Mario Monti, professore di economia politica e Presidente della Università Bocconi di Milano è stato membro della Commissione europea dal 1994 al 2004 ed è autorevolmente partecipe di numerose istituzioni europee e internazionali.

foto: Roberto Monaldo / LaPresse