Un’enorme ragnatela di nastro adesivo

Un collettivo australiano da qualche anno realizza enormi ragnatele nei centri cittadini, quella di Melbourne è la più grande

Numen/For Use è un collettivo di design attivo dal 1998 che lavora tra Austria e Croazia, occupandosi principalmente di arte concettuale, progetto di scenografie e design industriale. È nato col nome di For Use, fondato dai designer Sven Jonke, Christoph Katzler e Nikola Radeljković, diventando Numen un anno dopo e andando a coprire più aree artistiche.
La caratteristica principale del gruppo è la continua ricerca di sperimentazione, di nuove forme e modi. La svolta più concettuale del 2008 li ha spinti a ideare le Tape Installation, enormi strutture di nastro adesivo che ricordano vagamente le ragnatele di alcuni ragni. L’ultima creata, che vedete nelle immagini, è stata realizzata in Federation Square a Melbourne come parte del loro Creative Program, un programma che vuole focalizzarsi su arte pubblica sperimentale su larga scala. La struttura si estende per 16 metri, si eleva a 6 metri d’altezza dal suolo ed è stata realizzata col supporto di speciali piattaforme e l’uso delle pareti esterne della sede dell’emittente televisiva australiana SBS.

Tape Melbourne, allestita a fine settembre, è la prima Tape Installation realizzata al di fuori dell’Europa.