L’iPhone 4S ha un problema di batteria?

Dura meno rispetto ai modelli precedenti e Apple starebbe contattando alcuni utenti per capirne di più

Ieri Apple ha iniziato a vendere il suo nuovo iPhone 4S in 22 nuovi paesi oltre gli Stati Uniti, compresa l’Italia. Si tratta della distribuzione più rapida fino a ora effettuata dalla società per il proprio smartphone, ma il record potrebbe essere oscurato da quello che potrebbe essere un problema di batteria. In alcuni casi sembra che la carica dell’iPhone 4S duri molto poco, specie se confrontata con l’autonomia dei modelli precedenti.

Sul Guardian spiegano che Apple si sarebbe messa in contatto con alcuni possessori del nuovo telefono, chiedendo loro di installare un’applicazione di diagnostica per capire che cosa faccia scaricare più rapidamente del dovuto la batteria. Uno dei proprietari di un nuovo iPhone 4S aveva spiegato di non essere riuscito a risolvere il problema né reinstallando il sistema operativo iOS 5, né sospendendo le funzioni di Siri, l’assistente virtuale cui si possono impartire comandi con la voce.

L’utente dice di aver ricevuto molte domande sull’utilizzo del proprio telefono dai tecnici Apple, che avrebbero poi confidato di non aver ancora trovato una soluzione per il problema. Le dichiarazioni riprese dal Guardian vanno naturalmente prese con le molle e richiederanno ulteriori verifiche, ma bisogna ammettere che molte recensioni avevano già segnalato una durata della batteria inferiore rispetto a quella delle versioni precedenti di iPhone.

TheNextWeb ha messo insieme un po’ di consigli utili per ridurre il consumo della batteria sul nuovo smartphone.

– Siri ha un’opzione per attivarsi automaticamente quando viene portato l’iPhone 4S all’orecchio, questo significa che il sistema tiene a bada di continuo i sensori del telefono, consumando batteria. Dalle impostazioni si può disattivare l’opzione.
– Le notifiche di Ping, il social network musicale di Apple che nessuno usa, può essere disattivato dalle impostazioni “Generali” del telefono.
– Promemoria sulla base della propria posizione, anche in questo caso possono essere disattivati se non vengono usati.
– Manutenzione della batteria: con le batterie al litio è meno necessaria rispetto alle batterie di un tempo, tuttavia è consigliabile far scaricare completamente l’iPhone almeno una volta al mese e successivamente di ricaricarlo completamente.

Apple è stata contattata per ottenere ulteriori dettagli, ma fino a ora non ci sono state dichiarazioni ufficiali.