I 55 miliardi in più della Germania

Il governo tedesco ha scoperto un errore di calcolo, la grande somma di denaro farà abbassare il rapporto tra debito e PIL

Il governo tedesco ha scoperto di avere in cassa 55 miliardi di euro in più rispetto a quanto aveva calcolato in precedenza, una buona notizia per la Germania alle prese con la crisi economica e con gli oneri per tenere a galla le altre economie europee. La grande somma di denaro deriva dalla nazionalizzazione della Hypo Real Estate AG, una società attiva nel settore immobiliare e con sede a Monaco di Baviera che fu nazionalizzata nel 2009. L’operazione fu contabilizzata dallo Stato, ma ci furono alcuni errori di calcolo nel valutarne il valore complessivo.

Grazie alla nuova scoperta, la Germania confida di rivedere sensibilmente il proprio rapporto tra debito e prodotto interno lordo per il 2011. Stando ai primi calcoli, sarà di 2,6 punti percentuali più basso rispetto a quanto previsto e quindi pari all’81,1 per cento. Le autorità tedesche si erano accorte dell’errore a inizio mese, ma la notizia è stata annunciata solamente nelle ultime ore.

HRE rimase priva di liquidità nel 2008, in concomitanza con il fallimento della banca di investimenti Lehman Brothers. Per evitare il fallimento, il governo tedesco mise a disposizione fondi per 10 miliardi di euro e garanzie sulla liquidità pari a 145 miliari di euro, prima di procedere alla nazionalizzazione della società. La Commissione Europea questa estate ha approvato il piano da 175 miliardi di aiuti per HRE in cambio della cessazione di quasi tutte le sue attività. La società chiuderà buona parte dei propri uffici, mantenendo solamente la banca Deutsche Pfandbriefbank.

foto: THOMAS COEX/AFP/Getty Images