• Sport
  • Giovedì 20 ottobre 2011

Le partite di ieri in Champions League

Vincono Milan e Barcellona, stravince il Chelsea: poche sorprese ma parecchi gol, nel resoconto con tutti i video della giornata

Girone E
Bayer Leverkusen – Valencia 2-1
Chelsea – Genk 5-0

Il Valencia passa in vantaggio a metà del primo tempo dopo un pasticcio della difesa del Leverkusen, ma si fa rimontare l’1-0 con due bei gol in quattro minuti: uno di Schurrle al 52′ e uno di Sidney Sam al 56′. Il Valencia è fermo a due punti nel girone, il Bayer Leverkusen è secondo dietro al Chelsea.

Il Chelsea segna il primo gol ai poveri belgi del Genk dopo otto minuti e ne fa altre tre nel primo tempo, con una doppietta di Fernando Torres. I giocatori del Chelsea segnano un po’ in tutti i modi: su azione, con un tiro da fuori, di testa, su calcio piazzato, al volo.

Girone F
Marsiglia – Arsenal 0-1
Olympiacos – Borussia Dortmund 3-1

La partita tra Marsiglia e Arsenal, piuttosto brutta, si decide solo al 92′, quando Aaron Ramsey, che era entrato a dodici minuti dalla fine, si ritrova tutto solo sulla sinistra dell’area di rigore avversaria e mette la palla nell’angolino.

L’Olympiacos, che in Champions veniva da due sconfitte, batte il Borussia Dortmund, che resta a un solo punto nel girone nonostante il terzo posto nel campionato tedesco.

Girone G
Porto – APOEL 1-1
Shakhtar Donetsk – Zenit S. Pietroburgo 2-2

Il Porto passa in vantaggio al 13′ con una punizione del brasiliano Hulk: il portiere greco Dionisis Chiotis interviene malissimo e non riesce a bloccare il pallone. Solo sei minuti dopo, la squadra cipriota dell’APOEL Nicosia pareggia con un altro brasiliano, Ailton, che indovina l’angolino con un tiro da fuori area.

Un altro pareggio anche nell’altra partita del girone, ma in una partita molto viva, con diverse occasioni da una parte e dall’altra. Il vantaggio di Willian per lo Shakhtar, il pareggio di Shirokov e il definitivo 2-2 di Fayzulin dello Zenit allenato da Spalletti sono tutti gol molto belli.

Girone H
Barcellona – Viktoria Plzen 2-0
Milan – BATE Borisov 2-0

La partita del Barcellona contro i cechi del Viktoria Plzen è stata come un allenamento a porta unica per i catalani: poteva finire 10-0. I gol sono di Iniesta, di grande classe, al 10′, e di Villa all’82’.

Il Milan batte i bielorussi del BATE Borisov e rimane a pari punti con il Barcellona, entrambi a 7, nel girone più squilibrato di tutti. A San Siro il Milan controlla la partita e segna due volte, con Ibrahimovic al 33′ e con un gran tiro da fuori area di Boateng al 70′.

foto: GLYN KIRK/AFP/Getty Images