Il Nobel per l’economia a Thomas J. Sargent e Christopher A. Sims

La motivazione: per i loro studi empirici su causa ed effetto in ambito macroeconomico

Il Comitato dei Nobel ha deciso di attribuire il premio agli economisti Sargent e Sims per i loro studi su causa ed effetto in macroeconomia. Grazie al loro lavoro, sono stati sviluppati nuovi metodi e sistemi per capire come il prodotto interno lordo (PIL) e l’inflazione possano essere influenzati da una variazione nei tassi di interesse o nei tagli alle imposte, per esempio. Sargent e Sims hanno fornito gli strumenti per rispondere a molte questioni legate ai rapporti tra politica economica e diverse variabili macroeconomiche come gli investimenti, l’occupazione, l’inflazione e il PIL.

Tra politica ed economia c’è naturalmente uno stretto rapporto, con la prima che influenza la seconda e viceversa. In questo gioco di forze si inserisce un elemento comune: le aspettative sul futuro. Le aspettative nel settore privato sul futuro dell’attività economica e della politica, per esempio, influenzano le decisioni sugli stipendi, sugli investimenti e sul risparmio. Allo stesso tempo, le politiche economiche vengono influenzate dalle aspettative legate allo sviluppo nel settore privato.

Il sistema messo a punto da Sargent e Sims consente di identificare i diversi rapporti di forza e le loro cause, spiegando anche il peso che assumono le diverse aspettative. In pratica, con il loro sistema possiamo verificare gli effetti di politiche economiche non previste o di netti cambiamenti nella gestione della politica economica.

Thomas Sargent è nato nel 1943 a Pasadena (California) ed è ora docente presso la New York University. Ha dimostrato come alcune caratteristiche della macroeconomia possano essere utilizzate per analizzare i cambiamenti duraturi in politica economica. Questo sistema può essere utilizzato per studiare le relazioni macroeconomiche quando le aspettative tendono ad adattasi allo sviluppo dell’economia.

Christopher Sims è nato a Washington nel 1942 ed è ora docente presso la Princeton University. Ha lavorato al modello VAR (Vector Autoregression) per verificare come l’economia sia influenzata dai cambiamenti temporanei in politica economica o da altri fattori. Sims, insieme con altri ricercatori, ha applicato questo metodo per esaminare per esempio gli effetti dovuti all’aumento dei tassi d’interesse da parte di una banca centrale.